Home / Il Club / Chi Siamo

PRESENTAZIONE



Club Federato ASI n. 148

Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, n. rep 31774

 

Fondato ufficialmente nel 1995, l'Historic Cars Club Verona è oggi il club di auto e moto storiche con il maggior numero di iscritti di tutto il territorio veronese; i Soci fondatori erano 7 amici accomunati da una medesima passione, e l'atto costitutivo risale all'aprile 1995. L'Associazione ha lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi generali dell'Automobilismo Storico, favorendo il restauro, la conservazione e la manutenzione dei veicoli a motore di interesse storico e collezionistico, fornendo ai Soci tutte le informazioni tecniche utili; inoltre promuove manifestazioni di carattere turistico/sportivo, sfilate di eleganza e mostre a scopo culturale. Federato A.S.I. dal 1996 ed iscritto, quale Associazione di Promozione Sociale, al Registro Unico nazionale del Terzo Settore, il Club è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motorismo storico che abbisognano di assistenza, desiderano risposte ed informazioni  esatte, con certezza di serietà nella conduzione  della vita associativa.


La certificazione ASI: la Tua garanzia di storicità


Come club federato ASI, l'HCC  Verona si pone come il partner di riferimento per ogni appassionato di veicoli d'epoca: con il tesseramento infatti i Soci hanno la possibilità di richiedere l'iscrizione e la certificazione dei mezzi storici - in possesso dei requisiti previsti dalla Legge e dal Regolamento Tecnico - nei registri dell'Ente. Forniamo perciò ogni tipo di supporto utile alla bisogna per quanto riguarda l'ottenimento del Certificato di Rilevanza Storico (CRS), del Certificato di Identità ASI (c.d. Targa Oro) e della Carta d'Identità FIVA. Il conseguimento della documentazione di storicità non è solo un atto formale, ma rappresenta per ogni Socio la completa valorizzazione del proprio veicolo, sia esso un'auto, una moto o un altro mezzo d'epoca. Tale riconoscimento attesta ufficialmente il suo valore storico e collezionistico, fornendo benefici pratici essenziali: questo servizio cruciale assicura infatti ai Soci la massima tutela fiscale, legale e assicurativa per i loro veicoli.


Un Club guidato dalla passione


La vera essenza dell'Historic Cars Club Verona è la passione incondizionata per i veicoli su due e quattro ruote che accomuna i propri Soci, per i quali la nostra associazione diviene luogo d'incontro, di scambio di esperienze e nascita di rapporti interpersonali. Siamo guidati dalla volontà di preservare il grande patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico ed in tale ottica il Club organizza mostre, eventi culturali e incontri tematici per divulgare la passione e la storia del motorismo, ed organizza altresì eventi dinamici quali raduni e manifestazioni di regolarità, alimentando, soprattutto nei giovani, la passione dello sport motoristico.

Infine, come associazione di promozione sociale, nell'osservanza del proprio statuto, l'Historic Cars Club Verona con i propri eventi mantiene uno sguardo sempre attento verso enti ed  istituzioni pubbliche e private che si occupano di chi è meno fortunato, sostenendone gli sforzi in un perfetto connubio tra passione motoristica e impegno sociale.