Manifestazioni Anno 2015
5° Trofeo STRADE SCALIGERE
Memorial Bruno Zorzi
Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche
Verona, 22 marzo 2015
La 5°
edizione del Trofeo Strade Scaligere, gara inserita quest’anno nel Campionato
Italiano Regolarità Auto Storiche, ha fatto segnare numeri record: ben 109
infatti gli equipaggi che hanno preso il via domenica 22 marzo alla partenza,
posta come di consueto nella bellissima cornice di Piazza Brà, il salotto di
Verona, all’ombra dell’Arena.
Clicca sulle immagini per ingrandire
La
giornata inizialmente piovosa non ha certo intimorito i partecipanti, tra i
quali naturalmente una folta schiera di top driver; alla fine comunque un tiepido sole
pomeridiano ha ripagato gli sforzi dei concorrenti e dell’organizzazione.
Espletate
nella giornata di sabato le verifiche tecnico-sportive sempre in Piazza Brà
presso Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, la gara si è snodata lungo
il consolidato percorso delle passate edizioni, per una lunghezza complessiva
di circa 220 km ed ha attraversato i maggiori centri della provincia scaligera,
dalle colline a est alla Val d’Adige a ovest.
Sotto il profilo sportivo la gara era articolata in 49 prove cronometrate, 7 controlli orari e 2 controlli timbro. Le PC divise in gruppi di concatenate di lunghezza variabile tra 50 e 600 mt. si sono svolte su piazzali o strade chiuse al traffico tranne tre PC rispettivamente di 7.73 , 8.5 e 19.78 km. che prevedevano il trasferimento in prova.
La partenza della prima vettura è avvenuta alle ore 10:00, il primo settore prevedeva il transito per San Giovanni Lupatoto, Soave, Illasi e rientro a Verona dove si sono svolte una serie di PC a scendere dalla salita delle Torricelle, in pieno centro città e appositamente chiusa al traffico per l’occasione, per poi portarsi alla pausa pranzo a Parona.
Il secondo settore ha portato gli equipaggi a Pastrengo, Affi, Caprino V.se, Volargne, Chiusa di Ceraino, Dolcè, Peri, Ossenigo, Brentino e Rivalta.
Nel settore successivo è stato attraversato nuovamente Caprino V.se, Affi, Volargne, Ponton, Arcè e chiusura delle PC in Z.A.I. Bassona 2.
Nella classifica riservata alle Auto Moderne ha invece trionfato l’equipaggio veronese dell’HCC Campagnola/Campagnola.
La galleria completa delle foto dell'evento è sulla nostra pagina facebook CLICCA QUI
HCC Verona ringrazia sentitamente tutti i Comuni interessati al passaggio della manifestazione per la disponibilità e sensibilità dimostrate, senza le quali l’evento non avrebbe raggiunto un livello di qualità così elevata.
le classifiche delle prove cronometrate sono disponibili sul sito
www.cronocarservice.com
Sotto il profilo sportivo la gara era articolata in 49 prove cronometrate, 7 controlli orari e 2 controlli timbro. Le PC divise in gruppi di concatenate di lunghezza variabile tra 50 e 600 mt. si sono svolte su piazzali o strade chiuse al traffico tranne tre PC rispettivamente di 7.73 , 8.5 e 19.78 km. che prevedevano il trasferimento in prova.
La partenza della prima vettura è avvenuta alle ore 10:00, il primo settore prevedeva il transito per San Giovanni Lupatoto, Soave, Illasi e rientro a Verona dove si sono svolte una serie di PC a scendere dalla salita delle Torricelle, in pieno centro città e appositamente chiusa al traffico per l’occasione, per poi portarsi alla pausa pranzo a Parona.
Il secondo settore ha portato gli equipaggi a Pastrengo, Affi, Caprino V.se, Volargne, Chiusa di Ceraino, Dolcè, Peri, Ossenigo, Brentino e Rivalta.
Nel settore successivo è stato attraversato nuovamente Caprino V.se, Affi, Volargne, Ponton, Arcè e chiusura delle PC in Z.A.I. Bassona 2.
Al ritorno
in piazza Brà gli equipaggi sono stati accolti da un folto pubblico
intrattenuto dallo speaker che presentava i concorrenti e le loro auto, quindi
un arrivo tra la gente, tra i turisti e le persone che la sera prendevano
l’aperitivo nella piazza “salotto” di Verona.
Appena il
tempo per gli equipaggi di salire i gradini di Palazzo Barbieri (sede del Comune
di Verona) dove era servito il buffet, che all’ingresso erano già esposti i
tempi di tutte le prove.
Le
premiazioni, svoltesi nella prestigiosa Sala degli Arazzi, hanno visto il driver Nino
Margiotta in coppia con Valentina La Chiana su Volvo PV544 Sport, aggiudicarsi la vittoria nella classifica
generale con 103 penalità per una media di 2.10; seconda vittoria di fila
quindi nel CIREAS, dopo quella al Città della Pace, per il siciliano. Al secondo
posto, distaccati di 28,00 penalità, si sono classificati gli alfieri della
Scuderia Classic Team Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su A112 Elegant. A
chiudere il podio Lorenzo e Mario Turelli, portacolori della
Franciacorta Motori, staccati di 35,00 penalità su Lancia Aprilia del 1937.
La classifica Top Car ha visto invece trionfare Andrea
Belometti e Federico Passi su Fiat Siata 508 Balilla Sport, che hanno staccato
di 128,00 penalità i compagni della Franciacorta Franco Spagnoli e Giuseppe
Parisi ancora su Fiat 508 in allestimento Sport Ghia. A completare il podio tra
i Top e staccati di 306,00 penalità, Lorenzo e Mario Turelli sulla Lancia
Aprilia del 1937.
Tra
le scuderie, la vittoria è andata alla scuderia Franciacorta Motori che
portando a traguardo 8 equipaggi e con i piazzamenti di Belometti/Passi,
Spagnoli/Parisi, Turelli/Turelli, ha staccato di 5.237,00 penalità gli
agguerriti 19 equipaggi della Scuderia Classic Team. Sul gradino più basso del
podio, gli equipaggi della Scuderia Nettuno di Bologna staccati
complessivamente di 16.545,00 penalità.
Nella classifica riservata alle Auto Moderne ha invece trionfato l’equipaggio veronese dell’HCC Campagnola/Campagnola.
La galleria completa delle foto dell'evento è sulla nostra pagina facebook CLICCA QUI
HCC Verona ringrazia sentitamente tutti i Comuni interessati al passaggio della manifestazione per la disponibilità e sensibilità dimostrate, senza le quali l’evento non avrebbe raggiunto un livello di qualità così elevata.