Eventi Anno 2024
Rievocazione della Salita delle Torricelle
12 maggio 2024
Domenica 12 maggio si è svolta la quarta edizione della nostra "rievocazione" della Salita delle Torricelle, storica corsa veronese tenutasi per 14 edizioni sino al 1957, che vide tra i protagonisti anche Enzo Ferrari.
L'evento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Verona e della Federazione Internazionale dell'Automobile, oltre al supporto dell'Azienda Trasporti Verona, è stato caratterizzato da alcune novità rispetto agli anni scorsi, la principale delle quali è stata la partenza dalla stupenda cornice di Piazza S. Zeno, dove le vetture sono state esposte per un'ora e mezza al mattino sino alle 10.00 per poi partire, a un minuto l'una dall'altra, in direzione delle Torricelle, suscitando l'interesse di tanti appassionati e di turisti.
Con la nuova partenza è stato inoltre possibile allungare il tratto di salita cronometrato portandolo a 1.6 km, sempre su strada chiusa al traffico per l'occasione: la prova di abilità cronometrata, come consuetudine si è svolta su due manche.
Tra le due prove si è svolto il riordino, con annesso rinfresco, al Piper Verona - Panoramic Restaurant & Club, dove poi al termine della seconda manche si sono svolti aperitivo, pranzo e premiazioni: per quanto riguarda la parte "statica" sono state premiate, nelle varie categorie, le vetture più votate dagli stessi partecipanti, mentre la giuria del Club ha conferito i riconoscimenti alle vetture meglio restaurate e meglio conservate; per la parte "dinamica" sono stati premiati i migliori concorrenti della prova di abilità, con doppia classifica, sia assoluta che di Club.
E' possibile visualizzare le foto su facebook cliccando qui sotto sul nome dell'album.
Si ringraziano il Comune di Verona e la FIA per il patrocinio, oltre che ATV per il supporto, l'Associazione Nazionale Carabinieri e il Gruppo Automotostoriche dell'Arma di Pastrengo