Aprile 2012
1° Trofeo di Gonzaga - Criterium 2012
(regolarità classica - Gonzaga (MN), 15 aprile)
Seconda manches di campionato sociale, il primo trofeo di Gonzaga vede alla partenza, su un totale di oltre 30 auto, 5 equipaggi HCC:
Brentegani / Prolunghi
Loncrini / Liber
Omarchi / Butturini
Pocobelli / Gollo
Spozio / Spozio
La pioggia ha accompagnato i partecipanti dall’inizio alla fine della manifestazione. A fare l’assoluta sono stati Fortin / Pilè (all’incredibile media di 2,42!) su A112 Elite seguiti nell’ordine da Iotti / Menozzi (A112 Abarth) e Mezzadri / Mezzadri (Porsche 356 A Cabrio).
La classifica HCC vede invece primo Spozio seguito da Pocobelli, Loncrini, Omarchi e Brentegani con quest’ultimo che recrimina la defaillance del suo strumento dalla PC 23 alla 28 che gli ha fatto accumulare 739 penalità (su un totale di 1053) privandolo della prima posizione di Club.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Spozio / Spozio – Lancia Fulvia Coupé Montecarlo – 18° assoluto, 1° categoria "C"
Pocobelli / Gollo – BMW 323i – 21° assoluto
Loncrini / Liber – Fiat 128 Rally – 23° assoluto
Omarchi / Butturini – Alfa Romeo Giulietta – 24° assoluto, 1° categoria "D"
Brentegani / Prolunghi – BMW 318i – 27° assoluto
Alla luce di questi risultati la classifica aggiornata di Campionato Sociale HCC è la seguente
Spozio 44 punti
Loncrini 42 punti
Brentegani 40 punti
Boscolo 25 punti
Pocobelli 23 punti
Omarchi 19 punti
Vassanelli 17 punti
Clicca sulle immagini per ingrandire
1° Val d'Alpone Classic
(regolarità classica – Monteforte d'Alpone (VR), 22 aprile)
Prima manche veronese di campionato sociale HCC dopo le due prove mantovane, il 1° Val d'Alpone Classic è stato un successo al di fuori di ogni previsione: sia come numero di vetture partecipanti (ben 46) sia come qualità di piloti e mezzi presenti: le auto hanno spaziato dalla Fiat 508 S del 1934 fino alla Lancia Delta Integrale del 1989 passando, tra le altre, da svariate MG, Porsche e BMW fino alle potenti Ferrari 208 Turbo, Ford Sierra RS Cosworth, Ranault 5 Turbo 1, ecc. Tra i piloti di spicco impossibile non menzionare almeno Fortin, Barcella, Salvetti, Panizzi, Boscolo e la solare Stefania Biacca, moglie del vincitore della Mille Miglia Giordano Mozzi.
Passando alla cronaca della giornata, la mattina si inizia con verifiche, colazione e briefing presso la Cantina Sociale di Monteforte d'Alpone a cui seguono, sempre all'interno della bellissima struttura, la prime prove cronometrate. Sotto una pioggia che inizia a diventare battente, ci si traferisce al secondo piazzale di prove a San Giovanni Ilarione per poi iniziare il giro turistico sulle bellissime strade che portano i concorrenti a Vestenanova, Vestenavecchia e Bolca per poi ridiscendere ed effetturare una pausa ristoratrice presso la cantina Ca' Rugate di Montecchia di Crosara dove, tra uno spuntino ed una degustazione, si effettua anche la visita guidata della struttura. Di nuovo in macchina per il secondo giro di prove prima alla Cantina di Monteforte e poi a San Giovanni Ilarione per arrivare infine al ristorante Zoccante per celebrare il lauto pranzo e procedere alle premiazioni.
Il percorso e le prove si sono dimostrati tecnici ed impegnativi ed hanno fatto più di una vittima celebre: il piazzale di San Giovanni Ilarione, in particolare, ha fatto sbagliare più di un equipaggio tanto che su 46 equipaggi partenti alla fine ne sono stati classificati solo 38! Bella la lotta per la vittoria: ad imporsi sono stati Barcella / Barcella su Porsche 356 che hanno preceduto di soli 7 centesimi Salvetti / Salvetti su Lancia Delta Integrale. Sul terzo gradino del Podio Panizzi / Pagliari sulla loro MG B Spider.
La classifica femminile ha visto primeggiare Stefania Biacca ed Erika Andreoli sulla loro Fiat 1100 103 E mentre tra i giovani HCC Under 30 a bordo delle vetture moderne si sono imposti Recchia / Morosin su Alfa 147.
Per quel che riguarda la gara sociale HCC, il primo è stato Salvetti che ha preceduto Michele Boscolo ed un bravissimo Pocobelli. In testa alla classifica provvisoria, dopo 3 prove, troviamo invece Loncrini, che si dimostra un "rullo compressore" per la costanza di risultati (4°), davanti a Brentegani (5°) e Spozio (7°) mentre in ottica campionato incalzano Boscolo e Pocobelli. Ricordiamo a tal proposito che ai fini di campionato bisogna disputare almeno 6 delle 7 gare in programma.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Salvetti / Salvetti - Lancia Delta Integrale - 2° assoluto
Boscolo Michele - Lancia Fulvia 1.3 Rallyes - 8° assoluto
Pocobelli / Pocobelli - BMW 323i - 12° assoluto
Loncrini / Liber - Fiat 128 Rally - 15° assoluto
Brentegani / Prolunghi - Ford Sierra RS Cosworth - 19° assoluto
Predonzan / Predonzan - Lancia Beta Montecarlo - 22° assoluto
Spozio / Corradini - Lancia Fulvia Monte Carlo - 23° assoluto
Compri / Vicenzi - Ford Fiesta - 26° assoluto
Biasco / Biasco - Lancia Fulvia SRZ - 27° assoluto
Manfredi / Manfredi - MG A - 31° assoluto
Faustini Patrizio - Ranault 5 Turbo 1 - 33° assoluto
Omarchi / Butturini - Alfa Romeo Giulietta - 34° assoluto
Pediti / Carcereri - Porsche 928 S - 35° assoluto
Carradore / Butario - Fiat X1/9 - 36° assoluto
Clicca sulle immagini per ingrandire
Classifica provvisoria Campionato sociale HCC 2012 | ||||||||
Nominativo | 18/3 Castel d'Ario | 15/4 Gonzaga | 22/4 Val d'Alpone | 3/6 Montorio | 30/6 Volta MN | 9/9 S. Benedetto Po | 14/10 Lago e colline | Punti |
Loncrini | 21 | 21 | 19 | 61 | ||||
Brentegani | 23 | 17 | 17 | 57 | ||||
Spozio | 19 | 25 | 11 | 55 | ||||
Boscolo | 25 | 23 | 48 | |||||
Pocobelli | 23 | 21 | 44 | |||||
Salvetti | 25 | 25 | ||||||
Omarchi | 19 | 4 | 23 | |||||
Vassanelli | 17 | 17 | ||||||
Predonzan | 14 | 14 | ||||||
Compri | 8 | 8 | ||||||
Biasco | 7 | 7 | ||||||
Manfredi | 6 | 6 | ||||||
Faustini | 5 | 5 | ||||||
Pediti | 3 | 3 | ||||||
Carradore | 2 | 2 |