Maggio 2012
13° Gran premio città di Verona
(regolarità classica - Verona, 5-6 maggio)
Appuntamento clou dell’HCC Verona per il 2012, si parte con le verifiche il venerdì pomeriggio: controllo dei documenti e degli equipaggi che prosegue anche nella mattinata di sabato prima dello start. Valido per il Supertrofeo Gino Munaron ASI, numerosi i nomi di spicco e le vetture “importanti”: Aiolfi, Aghem, Mozzi, D’Antinone e Perno, tanto per citare alcuni iscritti, e Lancia Astura 1000 Miglia, Riley Sprite, Bottega 1100 Sport tra i vari gioielli a 4 ruote Sotto un timido sole, dalla splendida cornice di Castelvecchio iniziano, alle ore 11, le partenze delle 55 vetture iscritte precedute dalla grintosa BMW M3 ex. Gr. A del pilota locale Daniele Negrente, apripista d’eccezione.
Dopo l’iniziale, affascinate, giro per il centro storico della città, ci si dirige verso la provincia per le prime prove. E già alla pausa pranzo si scatena un autentico diluvio che proseguirà poi anche sulla celebre salita che da Peri porta a Fosse dove alcuni concorrenti incontreranno anche la grandine.Tutto procede comunque regolarmente fino alla cena di gala presso l’Hotel Poiano a Garda, dove tra gli ospiti celebri spicca l’ex pilota di F1 Bruno Giacomelli che racconta alcuni spassosissimi aneddoti.
Si riparte il giorno dopo con altre prove ad il tempo sempre altalenante con repentini passaggi da sole a scrosci d’acqua. Degna di nota la visita, a metà mattina, del Museo Nicolis di Villafranca.
Dopo due intensi giorni a bordo delle vetture, i partecipanti concludono i loro sforzi nella centralissima Piazza Brà di Verona con tutte le automobili parcheggiate sul Liston: uno spettacolo unico Alla fine a prevalere dopo la disputa di 53 prove cronometrate è stato Maurizio Aiolfi che ha condotto in solitaria la sua Fiat Osca 1500 Coupé davanti l’equipaggio Aghem / Conti su Lancia Fulvia Coupé 1200 e D’Antinone / De Biase su Posche 911 S. I vincitori della 1000 Miglia 2011, Mozzi / Biacca, si sono invece classificati 5° assoluti preceduti dalla Posche 911 di Perno / Cerrato.
Quanto agli equipaggi HCC, la sfida è stata la “solita” che da tre gare a questa parte è la stessa che anima anche il Campionato Sociale con Spozio, Loncrini e Brentegani (giunti nell’ordine) a “darsele” di santa ragione staccati alla fine di pochi centesimi.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Spozio / Spozio – Porsche 356 C – 23° assoluto, 11° raggruppamento F
Loncrini / Liber – Fiat 128 Rally – 25° assoluto, 5° raggruppamento G
Brentegani / Compri – BMW 318i – 27° assoluto, 6° raggruppamento G
Seddio – Porsche 2.2 S Targa – 28° assoluto, 12° raggruppamento F
Omarchi / Butturini – Alfa Romeo GT Junior 1.6 – 34° assoluto, 7° raggruppamento G
Vassanelli / Vassanelli – Porsche 356 SC – 35° assoluto, 16° raggruppamento F
Carcereri / Pediti – Ferrari Dino 246 GTS – 39° assoluto, 8° raggruppamento G
Manfredi / Manfredi – MG A Twin Cam – 42° assoluto, 15° raggruppamento E
Turolla / Martellini – Renault Caravelle – 43° assoluto, 17° raggruppamento F
Martinelli / Martinelli – VW Maggiolino – 44° assoluto, 18° raggruppamento F
Bendazzoli / Guerra – Triumph TR3 A – 46° assoluto, 16° raggruppamento E
Carli / Andreis – Alfa Romeo 2000 GTV – 49° assoluto, 9° raggruppamento G
Kueppers / Landwehrs – VW Maggiolino Cabrio – 50° assoluto, 10° raggruppamento G
Pecoraro / Mambrini – Ferrari Dino 308 GTB – 51° assoluto, 11° raggruppamento G
Clicca sulle immagini per ingrandire
8° Wine & spirit
(regolarità classica - Trento (TN), 27 maggio)
Solo Loncrini a difendere i colori HCC nella classica trentina ma con gran lustro: alla fine il nostro portacolori ha ottenuto un ottimo 4° posto assoluto dietro ai vinvitori VIncenzi / Riviezzo (Alfa Romeo Giulia Spider), Ballabio / Faccenda (Alfa Romeo 1.3 Spider Junior) e Beltrami / Roberti su MG A.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Loncrini / Liber – Fiat 128 Rally – 4° assoluto
Clicca sulle immagini per ingrandire