Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2013 / Marzo 2013

Marzo 2013


20° Coppa città della pace

(Campionato Italiano di regolarità classica CSAI – Rovereto, 2-3 marzo)

 

Unico rappresentante HCC al via, il nostro Franco Loncrini ha esordito sulla “nuova” A112 Abarth in mezzo a mille difficoltà con la frizione. Il nostro alfiere tiene comunque duro e riesce a portare a termine la manche trentina di campionato italiano. Alla fine suo il 53° posto assoluto.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Loncrini Gianfranco / Liber Cinzia - Autobianchi A112 Abarth - 53° assoluto, 5° raggruppamento 7

 


3° Trofeo Strade Scaligere - Memorial Bruno Zorzi

(Gara internazionale di regolarità classica CSAI - Verona, 10 marzo)

 

Alla già collaudata formula che prevede partenza e arrivo dalla sempre bella Arena di Verona, l'edizione 2013 ha visto la grande novità del tanto acclamato cambio di percorso: non solo pianura ma anche tanta bella collina e panorami mozzafiato! Con queste premesse, una incredibile giornata regalata in mezzo a giorni di maltempo e con ben 23 Top Driver al via il successo della manifestazione è assicurato. Così dopo gli apripista Compri / Brentegani su Ford Sierra Cosworth, la carovana inizia la gara macinando alla fine oltre 230 chilometri comprendenti ben 60 tratti cronometrati. Molto combattuta la manifestazione che alla fine ha visto prevalere l'equipaggio Moceri / Cavalleri su Aston Martin Le Mans con 147 penalità che precede di soli 10 centesimi Fortin / Pilè (Fiat 600) è di 29 Aiolfi su A112 Abarth. Tanto per rendere l'idea di quanto sia stata combattuta ed avvincente la gare ricordiamo che un "certo" Giordano Mozzi ha siglato il 7° posto assoluto, navigato per l'occasione dal nostro socio Nicola Manzini. Gara nella gara quella degli alfieri HCC: a parte l'ottimo 8° assoluto di Salvetti / Colombo, a seguire troviamo gli ottimi Spozio / Corradini (24° assoluti) e Carcereri / Pediti (26° assoluti). Ottimo infine il debutto assoluto del giovane alfiere HCC Luca Campagnola: navigato dal papà Gianni, ha colto un ottimo 38° assoluto e 4° di raggruppamento con una media decisamente buona (29) in un evento internazionale e con così tante prove... bravi entrambi! Infine la coppa delle scuderie finisce nelle capaci mani della Loro Piana Classic che, oltre il 1°, segna anche il 5° e 6° posto dell'assolulta.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Salvetti Paolo / Colombo Fabio - Lancia Fulvia HF 1.6 - 8° assoluto, 1° raggruppamento 5
Spozio Bruno / Corradini Enzo - Porsche 356 C - 24° assoluto, 3° raggruppamento 4
Carcereri Daniele / Pediti Alessandro - Fiat 124 1.2 - 26° assoluto, 6° raggruppamento 6
Manfredi Marzio / Manfredi Filippo - MG A Twin Cam - 30° assoluto, 2° raggruppamento 3
Loncrini Gianfranco / Liber Cinzia - Autobianchi A112 Abarth - 31° assoluto, 3° raggruppamento 7
Pocobelli Pierluigi / Pocobelli Maurizio - Porsche 911 S - 32° assoluto, 7° raggruppamento 6
Biasco Gianluigi / Biasco Piergiorgio - Lancia FUlvia SZ 1.3 - 34° assoluto, 8° raggruppamento 6
Omarchi Giovanni / Butturini Laura - Alfa Romeo GT Junior 1.6 - 37° assoluto, 9° raggruppamento 6
Campagnola Luca / Campagnola Gianni - BMW 316 - 38° assoluto, 4° raggruppamento 7
Lazzari Marco / Vassanelli Fabio - VW Maggiolone - 39° assoluto, 10° raggruppamento 6
Faustini Patrizio / Faustini Diego - Renault 5 Turbo 1 - 41° assoluto, 5° raggruppamento 7

 

Clicca sulle immagini per ingrandire


2° Trofeo di Castel d'Ario - gara valida per il Campionato sociale

(regolarità classica - Castel d'Ario (MN), 17 marzo)

 

Domenica 17 marzo, in quel di Castel d'Ario, ha preso il via il Campionato Sociale HCC 2013: su una trentina di equipaggi al via, un po' sottotono è stata la presenza dei nostri alfieri, solo 3: Loncrini, Pocobelli e Spozio. Ed è un peccato perchè si è trattato di una bella manifestazione che, oltre all'aspetto agonistico, ha portato i concorrenti a visitare anche il sempre interessante Museo Nicolis di Villafranca.

Su un totale di 32 vetture al traguardo, i nostri sono giunti verso la metà della classifica assoluta con Spozio (17°) subito davanti al campione in carica Pocobelli e Loncrini, arrivati alle sue spalle a poche penalità di differenza.
Prossimo appuntamento di campionato in Franciacorta, il 7 aprile, mentre la prima manche "locale", il Ronde Monti Veronesi" si effettuerà il 21 aprile.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Spozio-Corradini / Lancia Fulvia Coupé Montecarlo - 17° assoluto

Pocobelli-Pocobelli / BMW 323i - 18° assoluto

Loncrini-Liber / Fiat 128 rally - 19° assoluto

 

Questa, infine, la prima classifica di Campionato Sociale HCC:

 

Spozio 26 punti

Pocobelli 24 punti

Loncrini 22 punti

 

Clicca sulle immagini per ingrandire


3° Lessinia sport

(regolarità sport - Boscochiesanuova (VR), 22-23 marzo)

 

Primo appuntamento del Trofeo Tre Regioni, il Lessinia Sport apre la stagione coi grandi numeri: ben 102 gli equipaggi iscritti!
Una buona giornata ma molto fredda, a differenza della scorsa edizione, accoglie i partecipanti alle verifiche del venerdì dove alla fine saranno ammessi 98 equipaggi al via, l'indomani, dalla centralissima e suggestiva piazza di Boscochiesanuova.
Si parte quindi il sabato con il meteo incerto: molto nuvoloso con previsioni di pioggia e neve nella seconda parte della giornata. Tra i molti big al via (Mozzi, Coghi, Iula, Senna, Scapin, Martini, Pilastro, Ferratello... tanto per citarne solo alcuni) cercano di inserirsi i nostri 5 portacolori: Biasco, Brentegani, Carcereri, Rodella e Rossato (all'esordio nella "sport").

La formula di gara è la stessa del 2012 con 4 giri sulla "Bosco" e 3 sulla "Velo".

Pronti? Via! Le danze si aprono con tutti determinati a far bene. Dei nostri appare subito in palla Brentegani (4° dietro Mozzi dopo 3 pc) mentre qualche problemino tecnico viene lamentato da Carcereri e Rossato. Buono anche l'inizio di Biasco che gira bene a poca distanza dai primi mentre Rodella è già abbastanza attardato.

La seconda metà di gara vede il lento "crollo fisico" di Brentegani che, oltre che contro il cronometro, deve lottare col mal di denti: gara tutta in salita la sua che si chiarirà in classifica solo dopo l'ultima pc! Oltre alla conferma di Biasco assistiamo poi ad una bella rimonta di Carcereri (che sigla ottimi tempi) e ad un consolidamento delle posizioni per Rossato e Rodella.
Una gara molto difficile il Lessinia Sport 2013 che nelle ultime due pc ha portato un'ulteriore difficoltà: il meteo. Sull'ultimo passaggio della "Velo" scende acqua mista a neve che rende l'asfalto scivolosissimo mentre l'ultima "Bosco" si disputerà praticamente sotto l'acqua.

All'arrivo di Boscochiesanuova giungono tutti i nostri 5 alfieri con Brentegani che coglie un ottimo 10° posto assoluto con a seguire Biasco (17°), Carcereri (28°), Rodella (54°) e Rossato (63°). A dimostrazione del bel risultato di squadra, HCC si porta a casa la coppa della seconda scuderia classificata.
Ricordiamo infine i primi tre dell’assoluta: Coghi su Opel Ascona 400, Mozzi su Opel Katett GT/E e Senna su BMW 2002 Tii.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Brentegani-Prolunghi / BMW 318i - 10° assoluto, 3° raggruppamento 7, 9° Trofeo Tre Regioni

Biasco-Biasco / Lancia Fulvia Sport Zagato - 17° assoluto, 2° raggruppamento 3

Carcereri-Pediti / Fiat 124 - 28° assoluto, 4° raggruppamento 3, 13° Trofeo Tre Regioni

Rodella-Tessari / Lancia Fulvia Safari - 54° assoluto, 6° raggruppamento 3

Rossato-Rossato / Autobianchi A112 Abarth - 63° assoluto, 6° raggruppamento 5, 23° Trofeo Tre Regioni

 

HCC secondo nella classifica per scuderie

 

Per le foto "in action" si ringraziano gli amici Giovanni Valenti, Marco Cattonar, Marco Turazza, e Paolo Giustinelli.

 

Clicca sulle immagini per ingrandire


18° Trofeo Primavera

(regolarità classica - Trento (TN), 23-24 marzo)

 

Un solo equipaggio HCC Verona ha partecipato al 18° Trofeo Primavera, gara di regolarità classica che si è svolta a Trento il 23 e 24 marzo.

L'equipaggio Loncrini-Liber su Fiat 128 Rally del 1972, portacolori HCC Verona, ha tenuto ben alto l'onore del club di appartenenza giungendo terzi assoluti dopo ben 60 PC di cui 30 svolte in notturna sulle mitiche stradine del Trentino.

Già dopo la prima giornata di prove, l'equipaggio HCC, aveva agguantato la terza posizione in classifica senza più lasciarla fino alla fine della gara.

Per dovere di cronaca il primo posto assoluto è andato all'equipaggio Bacci-Bacci su Alfa Romeo Giulia TI Super del 1964 seguiti dall'equipaggio Ballabio-Battistoni su Alfa Romeo Spider Junior del 1969.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Loncrini-Liber / Fiat 128 rally - 3° assoluto

 

Clicca sulle immagini per ingrandire