Giugno 2013
2° Trofeo "L'Idea del Mamo"
(regolarità classica - Montorio Veronese, 9 giugno)
Grande successo annunciato per la manifestazione di regolarità classica dedicata a "Mauro Rama", valida per il Campionato Sociale HCC e svoltasi a Montorio, alle porte di Verona, lungo un percorso articolato sui monti Lessini fino a raggiugere Malga San Giorgio a 1505 m. di quota.
L'Historic Cars Club di Verona, riconosciuto per la qualità che ormai lo contraddistingue nell'organizzazione del Gran Premio "Città di Verona", manifestazione di regolarità classica valida per il SuperTrofeo Gino Munaron a calendario A.S.I. che si svolge a maggio e giunto ormai alla XIV edizione e il Trofeo "Strade Scaligere", gara internazionale FIA e nazionale ACI-CSAI di Regolarità classica che si svolge ogni anno a marzo, sebbene la manifestazione rappresenti caratteristiche e spirito sostanzialmente diversi, non è mancato nemmeno in questa occasione di coccolare i partecipanti con una puntuale organizzazione e attenzione. Prezioso e indispensabile è stato l'aiuto ricevuto dall'Associazione "L'Idea del Mamo" di Montorio, l'ADMOR e AVIS Giovani che hanno compartecipato al buon svolgimento della giornata.
Domenica 9 giugno a partire dalle ore 8:00 era tutto pronto per ricevere gli equipaggi iscritti, oltre 50 le auto d'epoca prodotte entro il 1993 presentatesi alla partenza e facenti parte di diversi club. Tre sono stati i club maggiormente rappresentati: l'HCC Verona, l'AMAMS Tazio Nuvolari e il BYCI Bmw Youngtimer Club Italia. Tra le vetture che hanno preso il via la Fiat 1100/103 TV del 1957 di Fabiano, vettura che ha partecipato alla Mille Miglia storica e alla rievocazione del 2011, poi Triumph, MG, Alfa Romeo Giulietta e Giulia, Lancia Fulvia in diverse varianti, Fiat 1500, 128 Rally, 850 berlina e coupè, Autobianchi A112 e Y10, Ford Sierra, Renault Alpine, Porsche 911, 914, 964 e numerose BMW serie 3 E21 ed E30 oltre ad una 635 CSI del 1984.
Complice la chiusura dell'anno scolastico avvenuta pochi giorni prima, è stata una piacevole sorpresa la presenza di ben 8 giovani under 14 che hanno navigato papà e nonni con precisione inaspettata.
Il ritrovo e le verifiche sportive si sono svolti presso il piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta a Montorio dove il laghetto Squarà ha fatto da stupenda cornice agli equipaggi attenti a preparare i mezzi e gli strumenti per affrontare la piacevole mattinata di amichevole competizione.
Prima della partenza, la colazione offerta dagli organizzatori ha ristorato anche gli equipaggi provenienti da più lontano.
Come da programma, partenza puntuale alle 9:15 del primo concorrente, passaggio sotto l'arco gonfiabile in Piazza delle Penne Nere in pieno centro a Montorio e a brevissima distanza le prime P.C. che hanno riscaldato da subito gli animi dei partecipanti più competitivi.
Dopo una salita verso i monti Lessini di circa 40 minuti, la seconda sessione di P.C. in linea che si sono svolte attorno allo stabilimento del Forno Bonomi di San Vitale grazie ai saliscendi presenti, oltre ad un paio di pressostati posti in posizione nascosta, ha presentato qualche difficoltà per i meno esperti.
Successivamente gli equipaggi hanno potuto godersi un percorso particolarmente suggestivo e panoramico che li ha portati ad attraversare il centro di Roveré Veronese, a percorrere i bellissimi tornanti che portano a San Francesco, famosi anche per una rievocazione rallistica di regolarità con importanza nazionale, per poi dirigersi a Valdiporro, avvicinarsi solo a Bosco Chiesanuova per salire, passando da Branchetto, a Malga San Giorgio a 1505 m.s.l.m. e scendere a Camposilvano, attraversare Velo Veronese per fare poi sosta presso Malga Vazzo dove i partecipanti hanno potuto gustare prodotti tipici della malga famosa per la produzione di formaggi e salumi oltre che per la sua ospitalità.
Dopo il ristoro tutti gli equipaggi sono tornati alla competizione, la terza sessione di P.C. consisteva nel ripetere il percorso attorno allo stabilimento di San Vitale, ma prima, ad ogni equipaggio, é stata gentilmente offerta in dono una selezione di prodotti del Forno Bonomi che ha certamente soddisfatto anche i partecipanti più golosi.
Ritornati a Montorio passando per San Rocco di Piegara, ultime fatiche per la quarta sessione di P.C. e finalmente parcheggio presso Piazza delle Penne Nere dove le auto sono rimaste ad accogliere tutti gli interessati e curiosi con la speranza che questa iniziativa abbia potuto richiamare e sensibilizzare i giovani, soprattutto, ad avvicinarsi al volontariato ed alle donazioni per sentirsi più vivi nel dare la possibilità di far vivere gli altri e a conoscere l'operato di associazioni come ADMOR e AVIS.
La classifica ha visto prevalere su tutti l'equipaggio Mezzadri/Mezzadri, secondi classificati Nobis/Nobis e terzi Gandolfi/Frignani.
Premiati tutti i navigatori Under 14, a partire dai più giovani: Chiara di 9 anni e Alessandro di 10.
Il prossimo appuntamento di regolarità classica organizzato dall'Historic Cars Club di Verona sarà il 10 novembre a Torri del Benaco per il 3° Trofeo "Lago e Colline", ultima tappa del Campionato Sociale 2013.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Brentegani Giuliano / Prolunghi Manuel - Ford Sierra RS Cosworth – 8° assoluto
Pocobelli Pierluigi / Pocobelli Alessandro - BMW 323i – 13° assoluto
Vassanelli Pietro / Vassanelli Fabio - Lancia Fulvia 1.3 – 14° assoluto
Spozio Bruno / Corradini Ezio - Lancia Fulvia Montecarlo - 15° assoluto
Loncrini Gianfranco / Liber Cinzia - Fiat 128 Rally - 17° assoluto
Campagnola Luca / Campagnola Andrea - BMW 316 1.8 - 18° assoluto
Omarchi Giovanni / Butturini Laura - Alfa Romeo GT Junior - 21° assoluto
Predonzan Ennio / Predonzan Nicolò - Autobianchi A112 - 22° assoluto
Fabiano Michele / Fabiano Francesca - Fiat 1100 - 23° assoluto
Carcereri Daniele / Cazzin Tania - Lancia Y10 Turbo - 24° assoluto
Campagnola Gianni - Berzacola Maria - Innocenti Mini Cooper 1.3 - 25° assoluto
Biasco Gianluigi / Biasco Piergiorgio - Lancia Fulvia Sport 1.3S - 30° assoluto
Tosi Paolo / Tosi Maria Teresa - Alfa Romeo Giulietta - 34° asssoluto
Ravazzin Matteo / Ravazzin Jacopo - Fiat 850 Coupè – 36° assoluto
Manfredi Marzio / Manfredi Pierina - MG A Twin Cam – 17° assoluto
Bolla Stefano / Bolla Michele - Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione - 38° assoluto
Faustini Patrizio / XX - Lancia Fulvia Rally 1.6 – 40° assoluto
Righetti Carlo Alberto / Savoia Lorella - Porsche 964 Turbo – 42° assoluto
Sartori Giorgio / Tartari Morena - Opel Kadett GTE Coupè - 43° assoluto
Franchini Claudio / XX - Chevrolet Camaro - 44° assoluto
Danzi Federico / Vallisari Martino - Suzuki Alto – 9° assoluto (moderne)
Recchia Marco / Morosin - Alfa Romeo 147 JTD-M – 27° assoluto (moderne)
Zandonà Leonardo / Fattori Filippo - Peugeot 106 Sport – 35° assoluto (moderne) Clicca sulle immagini per ingrandire
Classifica campionato sociale HCC 2013 | |||||||||
(si ricorda che per il campionato è obbligatorio partecipare alle 3 gare veronesi più almeno 3 fuori provincia): chi partecipa a tutte le 8 le gare deve scartare i due peggiori risultati (in colore rosso nella tabella). | |||||||||
Nominativo | 17-mar | 07-apr | 21-apr | 19-mag | 09-giu | 06-lug | 15-set | 10/11/2013 | Punti |
Castel d’Ario | Gonzaga | Ronde | Curtatone | Mamo | Volta | San Benedetto | Lago e colline | ||
Pocobelli | 24 | 26 | 24 | 24 | 24 | 122 | |||
Spozio | 26 | 20 | 22 | 20 | 20 | 108 | |||
Loncrini | 22 | 24 | 1 | 18 | 18 | 83 | |||
Omarchi | 22 | 20 | 15 | 12 | 69 | ||||
Vassanelli F. | 12 | 22 | 22 | 56 | |||||
Salvetti | 26 | 26 | 52 | ||||||
Brentegani | 18 | 26 | 44 | ||||||
Campagnola L | 15 | 15 | 30 | ||||||
Predonzan | 9 | 9 | 18 | ||||||
Campagnola G | 8 | 6 | 14 | ||||||
Carcereri | 6 | 7 | 13 | ||||||
Fabiano | 5 | 8 | 13 | ||||||
Biasco | 7 | 5 | 12 | ||||||
Tosi Paolo | 1 | 4 | 5 | ||||||
Rossato | 4 | 4 | |||||||
Ravazzin Matteo | 1 | 3 | 4 | ||||||
Compri | 3 | 3 | |||||||
Bolla Stefano | 1 | 2 | 3 | ||||||
Zampini | 2 | 2 | |||||||
Faustini Patrizio | 1 | 1 | 2 | ||||||
Righetti Carlo A. | 1 | 1 | 2 | ||||||
Sartori Giorgio | 1 | 1 | 2 | ||||||
Franchini Claudio | 1 | 1 | 2 | ||||||
Valbusa | 1 | 1 | |||||||
Milli | 1 | 1 | |||||||
Buttura | 1 | 1 | |||||||
Menini | 1 | 1 | |||||||
Classifica Under 30 con vetture moderne | |||||||||
(Valgono tutte le gare veronesi) | |||||||||
Nominativo | 21-apr | 09-giu | 10/11/2013 | Punti | |||||
Ronde | Mamo | Lago e colline | |||||||
Danzi | 26 | 26 | 52 | ||||||
Recchia | 24 | 24 | 48 | ||||||
Zandona' | 22 | 22 | 44 |
17° Rievocazione storica Stallavena-Bosco
(regolarità classica – Boscochiesanuova (VR), 16 giugno)
Solo 4 equipaggi HCC hanno partecipato alla 17° Rievocazione della “Stallavena-Bosco”.
Poche le prove cronometrate previste svoltesi in due tranche presso piazza Almeria di Cerro Veronese.
Sul gradino più alto del podio è salito Boscolo in solitaria, seguito dall'equipaggio Falcone/Falcone mentre terzo è arrivato l'equipaggio portacolori dell'HCC formato da Salvetti/Lorenzini.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Salvetti/Lorenzini - Lancia Fulvia HF - 3°assoluti
Loncrini/Liber - Fiat 128 Rally - 7°assoluti
Spozio/Spozio - Porsche 356 C - 12°assoluti
Predonzan/Predonzan - Lancia Beta Montecarlo - 20° assoluti
2° Dolomiti Revival
(regolarità sport – Alleghe (BL), 21-22 giugno)
Partiamo da una considerazione: il "Dolomiti" è stata una gara stupenda! Vuoi per il percorso, vuoi per l'organizzazione, vuoi per la gestione... ma questo revival è stato davvero entusiasmante!
Per il giro di boa del Trofeo Tre Regioni due i nostri equipaggi ai nastri di partenza: i "soliti" Brentegani / Prolunghi e Carcereri, per una volta in coppia con Matteo Bonagiunti.
Il lungo viaggio di trasferimento da Verona ad Alleghe ha premiato i nostri alfieri con dei panorami mozzafiato e con una frescura sconosciuta in pianura in questo periodo. Dopo le verifiche del venerdi si inizia col prologo, la PCT "Digonera": un problema col cronometraggio porterà, l'indomani, all'annullamento della prova stessa per cui si iniziano "gli scontri" al sabato con le prove "Passo Duran", "Val Biois" e "San Tomaso" da ripetere più volte.
Gara subito tiratissima: i vari campionissimi presenti non spaventano i nostri tanto che dopo due prove troviamo primi a pari merito Iula e Veronese ma con subito dietro i nostri Brentegani (a soli 3 centesimi) e Carcereri (a 4 centesimi) che precedono "nomi" come Senna, Mozzi, Pagni, Scapin e Martini, tanto per citarne alcuni.
La manifestazione si infiamma al terzo crono dopo il quale i primi 6 sono racchiusi in soli 4 centesimi! Nell'ordine Veronese, Mozzi, Senna e Pagni a pari merito, Iula e Brentegani! Svista invece di Carcereri che prende un 110 e da li in avanti la sua sarà una gara tutta in "salita".
Si riprende il secondo giro e mentre Carcereri inizia il recupero con uno "zero", Brentegani farà un anticipo (-20) che, visti i tempi tirati, pagherà un po' sino alla fine.
Nelle ultime tre prove un forte temporale sosprenderà i concorrenti in gara: tiene bene Brentegani mentre Carcereri alterna due tempi buoni ad una piccola "svista" di 23 centesimi.
Alla fine la classifica vedrà primeggiare Pagni su Veronese, Senna, Mozzi, Iula ed il nostro Brentegani, ottimo 6° assoluto e primo di raggruppamento. Carcereri termina con una buona 12° posizione assouta e primo di raggruppamento.
Alal luce dei risultati del "Dolomiti", la classifica del Trofeo Tre Regioni (a metà del suo percorso) vede Senna davanti a Veronese e Iula. Quarto Mozzi che precede il nostro Brentegani mentre Carcereri è settimo preceduto da Scapin.
Prossimo appuntamento con il "nostro" Rally Due Valli, in programma il 19-20 luglio.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Brentegani - Prolunghi / BMW 318i - 6° assoluto, 1° raggruppamento 7, 5° Trofeo Tre Regioni
Carcereri-Bonagiunti / Fiat 124 - 12° assoluto, 1° raggruppamento 3, 10° Trofeo Tre Regioni
Clicca sulle immagini per ingrandire