Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2013 / Ottobre 2013

Ottobre 2013


4° Coppa Città di Bassano

(regolarità sport - Bassano del Grappa (VI), 4-5 ottobre 2013)

 

Dopo 2 mesi e mezzo ritorna l’appuntamento col Trofeo Tre Regioni di regolarità sport in quel di Bassano. Gara importante per gli esiti di campionato considerato il coefficiente 1,5. Nel ristretto elenco iscritti (32 auto) spiccano tutti i protagonisti della serie, compresi i nostri Daniele Carcereri e Giuliano Brentegani.

Si parte con le verifiche il venerdì, omaggiati della presenza di Miki Biasion che l’indomani farà da apripista sulla Ford Focus RS500, con tutti gli sguardi rivolti all’insù: le previsioni meteo per la gara non promettono nulla di buono!

Il sabato infatti è funestato da un'insistente pioggerellina e da tanta, tanta nebbia! Le brutte condizioni, con scarsa visibilità e asfalto viscido, rendono la gara insidiosa, con in più l’aggravante dei rilevamenti con fotocellula al posto dei consueti pressostati. Il più penalizzato dalla situazione è proprio il nostro Brentegani che non riesce a spiegarsi tutti gli anticipi sul rilevamento: solo a fine gara scoprirà che a far battere il tempo sulla fotocellula era il paracoppa, ad altezza di fotocellula!!! La prima parte di gara è tutta all’insegna della sfida Senna / Veronese per l’assoluta, con l’incursione del nostro Carcereri ai vertici dopo il primo giro di prove mentre Brentegani si difende, entrando comunque nella top ten, pur con i problemi prima citati. Il secondo giro di gara si risolve invece tutto nel duello Senna / Veronese con il secondo che sulla pedana d’arrivo precederà il rivale per soli 5 centesimi riaprendo così i giochi per il campionato. Sul terzo gradino del podio Margutti in coppia con Serafin. I nostri alfieri giungeranno invece al 5° e 6° posto con Carcereri davanti a Brentegani.

Dopo questa gara, molto impegnativa sia per i mezzi che per i piloti, il Treofeo Tre Regioni vede primo Senna davanti a Veronese (unici rimasti in lotta per la vittoria) mentre in terza posizione si installa il nostro Brentegani davanti a Iula, l’altro nostro Alfiere Carcereri con a seguire tre mastini come Scapin, Mozzi e Martini! E questi ultimi cinque si giocheranno il podio nell’ultima gara, il Valpantena, che vedrà comunque svantaggiati per il gioco degli scarti proprio il nostro Brentegani ed il suo rivale in raggruppamento Scapin.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Carcereri / Pediti - Fiat 124 - 5° assoluto, 1° raggruppamento 3, 4° Trofeo Tre Regioni

Brentegani / Prolunghi - Bmw 318i - 6° assoluto, 2° raggruppamento 7, 5° Trofeo Tre Regioni


11° Revival Rally Club Valpantena

(regolarità sport – Grezzana (VR), 17-18-19 ottobre)

 

Cosa si può aggiungere ancora sul Valpantena che non sia già stato scritto? Gara magnifica, quasi d’altri tempi con quella tappa in notturna, un po’ di sterrato e il calore di migliaia e migliaia di appassionati… un must, la più importante manifestazione del genere lungo lo Stivale! Ed a conferma di questo il numero (impressionante!) degli iscritti: ben 230!!!

Programma inalterato rispetto all’edizione 2012, si parte quindi con le verifiche il giovedì pomeriggio-sera presso Alberti Lamiere di Lugo di Grezzana: oltre agli addetti ai lavori sono numerosissimi i tifosi che affollano la struttura per fotografare autentici mostri che han fatto la storia dei rally e, perché no?, per riuscire a strappare un autografo ad un' autentica leggenda del rallysmo italiano: il pluricampione Gianfranco Cunico, apripista d’eccezione sulla Ford Sierra RS Cosworth messa a disposizione dall’organizzazione: una vettura che conosce bene avendoci corso e vinto tantissimo nella seconda metà degli anni 80. E come non citare l’altro apripista d’eccezione: il veronese Umberto Scandola fresco campione italiano rally con la sua Skoda!

Finalmente “importante” anche la presenza numerica degli equipaggi HCC al via: ben 7, con i “soliti” Brentegani-Prolunghi su BMW 318i e Carcereri-Pediti su Fiat 124 (iscritti al trofeo tre regioni) a capitanare Pocobelli-Pocobelli su BMW 323i, Rossato-Franchin su Autobianchi A112 Abarth, Butti-Lazzari su MG B Gt, Biasco-Biasco su Lancia Fulvia Sport 1.3S e Dell'Orco-Valbusa su Autobianchi A112 Abarth.

Venerdì, dal pomeriggio a sera inoltrata in programma le prime 4 prove, l'insidiosissima Praole da ripetere due volte intervallata da Casotti e San Francesco, al termine delle quali appare evidente l'altissimo livello della competizione: per l’assoluta Senna parte subito fortissimo installandosi primo a pari merito con Pagni e con Veronese terzo a 4 centesimi. Dalla quarta alla decima posizione i piloti sono racchiusi in soli 10 centesimi (!) con gli ottimi Pocobelli a chiudere appunto la top ten dopo un inizio folgorante! Tiene bene Carcereri (17°) mentre Brentegani, che si diverte e fa divertire in prova, non ha la tranquillità e concentrazione tali per far bene come al solito sul “tubo”: lo stesso non riesce a capacitarsi dei suoi tempi e termina in una per lui negativa 31° posizione assoluta. In ordine troviamo poi 49° Butti (ottimo esordio il suo), 128° Dell’Orco e 157° Rossato. Brutte notizie invece dai Biasco, che dopo un ottimo avvio escono purtroppo di strada verso il fine prova della “Casotti”: per fortuna nessuna conseguenza per Gianluigi e Piergiorgio, che sono comunque costretti al ritiro!

Si riparte il sabato per la seconda tappa (Busoni, Erbezzo, Squaranto e Alcenago) e si confermano i temi del giorno precedente: i fratelli Pocobelli sono “in palla” e continuano a girare alla grande, Brentegani continua il suo “week end no” mentre Carcereri si ingarella con Scapin e Franzoso: se arriverà davanti a loro riuscirà anche a precedere Brentegani nel Trofeo Tre Regioni.

Gara e Trofeo si decidono solo all’ultima spettacolare prova sul "circuito" di Alcenago. Trionfatore dell' 11° Revival sarà l'ottimo Senna, circondato sul podio da Coghi e Pagni (terzo per la discriminante su Mozzi). Riguardo i nostri portacolori, un blocco allo strumento fa pagare un “50” a Pocobelli che finiscono di pochissimo fuori dalla top ten (comunque ottimo 12° assoluto) e fa sfumare anche il primo posto tra i veronesi a favore di Cesare Sponda; Carcereri termina poco distante al 14° posto assoluto mentre Brentegani si diverte in prova ma i tempi sul pressostato non cambiano e chiude 25°. Incoraggianti esordi per Butti che chiude al 59° posto e Dell'Orco che termina al 96° in rimonta così come Rossato che finisce 129°.

Per il Trofeo, a fare l’assoluta e a portarsi a casa il titolo è stato Senna. Veronese, settimo al traguardo, conserva quindi la seconda piazza in campionato, il cui podio è completato da Iula. Quarto Mozzi mentre Carcereri, avendo superato per la discriminante e un solo centesimo Franzoso e Scapin al Valpantena, riesce a “soffiare” così il quinto posto in campionato a Brentegani, che termina quindi 6°.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Pocobelli-Pocobelli / BMW 323i / 12° assoluto, 5° raggruppamento 8
Carcereri-Pediti / Fiat 124 / 14° assoluto, 1° raggruppamento 3, 8° Trofeo Tre Regioni
Brentegani-Prolunghi / BMW 318i / 25° assoluto, 2° raggruppamento 7, 14° Trofeo Tre Regioni
Butti - Lazzari / MG B Gt / 59° assoluto / 3° raggruppamento 3
Dell'Orco - Valbusa / Autobianchi A112 Abarth / 96° assoluto
Rossato - Franchin / Autobianchi A112 Abarth / 129° assoluto
Biasco - Biasco / Lancia Fulvia Sport 1.3S / DNF

HCC - 2° club nella classifica per scuderie

 

Per le foto in action si ringraziano in modo particolare gli amici Pietro Zoccola e Michele Pazzocco.

 

Clicca sulle immagini per ingrandire

Premiazioni Trofeo Tre Regioni 2013

(fiera di Padova, 26 ottobre)

 

Sabato 26 ottobre si sono tenute a Padova, all’interno della fiera “Auto e Moto d’Epoca” giunta alla sua 30ma edizione, le premiazioni del “Trofeo Tre Regioni”, quello che all’unanimità è considerato il campionato italiano della regolarità sport. Presenti per l’evento tutte le alte cariche di ACI-CSAI.

Come durante tutto l’anno, HCC ed i suoi alfieri Daniele Carcereri e Giuliano Brentegani sono stati protagonisti assoluti anche alla rassegna patavina.

Daniele Carcereri ed il fido Alessandro Pediti sono stati premiati per il 5° posto assoluto in campionato; giunto in classifica alle sue spalle dopo un anno sempre sul filo dei centesimi, Giuliano Brentegani ed il suo “naviga” Manuel Prolunghi sono stati invece premiati come 3° equipaggio classificato nello speciale Trofeo riservato alle vetture a trazione posteriore. Dulcis in fundo HCC è stata premiata come 2° scuderia classificata grazie al contributo dei tre piloti iscritti al trofeo, i già citati Brentegani e Carcereri più Maurizio Rossato.

Si conclude quindi in maniera splendida questa stagione con i nostri driver che si sono tolti più di una soddisfazione lottando fianco a fianco di autentici mostri sacri come Senna, Veronese, Iula, Mozzi, Scapin, Pilastro e molti altri.

Come di consueto, il nostro portacolori Giuliano Brentegani desidera infine ringraziare l’officina Dalla Ba per la solita, ottima, messa a punto della vettura prima e dopo ogni gara. Ecco gli scatti delle premiazioni:

Clicca sulle immagini per ingrandire