12° Revival Rally Club Valpantena
(regolarità sport – Grezzana (VR), 13-14-15novembre)
Anche quest'anno non potevano mancare gli equipaggi della scuderia HCC Verona al Revival Valpantena, la più importante manifestazione di regolarità sport d'Italia -se non d'Europa- che quest’anno ha raggiunto la cifra record di 232 auto iscritte, portando migliaia di spettatori sulle 11 prove speciali, di cui alcune disputate in notturna e sullo sterrato. L'evento inoltre ha visto la partecipazione di illustrissimi nomi del rallysmo come Walter Rohrl, Lucky, Gianfranco Ceccato e
Quello appena disputato sarà anche ricordato per essere stato il primo "Valpantena" disputato in parte sotto la pioggia, a tratti torrenziale e con raffiche di vento che hanno contribuito a rendere la seconda tappa un cimento per piloti incalliti, dove anche solo aver portato l’auto all’arrivo può essere considerata una soddisfazione.
Ben 8 gli equipaggi HCC al via: Franchini/Rossato con il n.149, Pocobelli/Pocobelli n.193, Carcereri/Maresca n.219, Butti/Montemezzo n.224, Biasco/Biasco n.235, Vassanelli/Vassanelli n.236, Dell'Orco/Fasoli n.237 e Rizzini/Rizzini n.241.
Tra i grandi favoriti della vigilia, l'equipaggio Carcereri/Maresca su BMW 2002, nonostante le precarie condizioni del pilota reduce da un intervento alla spalla (operazione che gli è costata la probabile vittoria del Trofeo Tre Regioni, di cui ha dovuto saltare le ultime due gare) è rimasto nelle posizioni alte della classifica fin dalle prime prove; meglio ancora ha fatto l'equipaggio Butti/Montemezzo, sulla favolosa MG B GT in configurazione gara dopo lunghi lavori di preparazione, che ha mantenuto posizioni di primissimo ordine fino alla fine della manifestazione.
Partito male invece, a seguito di un errore sulla prima prova, l'equipaggio Pocobelli/Pocobelli su Porsche 911S del 1973 si è ritrovato in 143° posizione con 151 penalità, tanto da far sembrare totalmente compromessa la propria classifica. Molto peggio è andata invece a Biasco/Biasco su Fulvia Sport 1.3s, non solo per i tempi non all’altezza delle ultime gare di specialità ma soprattutto per il problema elettrico che ha poi messo k.o. l’auto e che li ha costretti a saltare le ultime due prove della prima giornata; risolto il guasto (rottura del cavo dell’alternatore) grazie all’intervento del loro meccanico Luca Sanetti, sono potuti ripartire il giorno successivo ma con 12.000 penalità sul groppone che li hanno esclusi da qualsiasi velleità di classifica anche nel raggruppamento.
Debutto difficile anche per l'equipaggio Vassanelli/Vassanelli su Fulvia 1.3 a causa di un errore nell'impostazione dello strumento nella prima speciale che li ha fatti partire con 300 penalità che hanno purtroppo influito sul risultato finale, comunque di tutto rispetto per un esordio. Al debutto anche la Golf GTI di Franchini/Rossato, anche questa trasformata in una belva da gara difficile da domare; l’equipaggio ha anche dovuto pagare una ingiusta penalità su un C.O. Dell’Orco/Fasoli con la fida A112, dopo un’ottima partenza hanno alternato prove meno buone, arrivando a sfiorare il podio nel loro raggruppamento; una strumentazione cronometrica adeguata a questo punto s’impone! Degno di nota anche l’ottimo recupero di Rizzini/Rizzini su Fulvia 1.6 HF , che nella seconda tappa mantenendo un ottimo ritmo sono risaliti di 26 posizioni giungendo al 25° posto.
Tutti gli equipaggi HCC hanno comunque tagliato il traguardo, superando soprattutto le insidie del maltempo che ha reso le ultime prove, svolte peraltro col buio, quasi delle escursioni in mare aperto tanta era l'acqua presente sulla sede stradale, per tacere dei problemi di appannamento ai vetri.
Venendo ai risultati, grande prestazione per l'equipaggio Butti/Montemezzo che, addirittura migliorando il risultato ottenuto nella prima tappa, si è piazzato al 6° posto assoluto della classifica finale, peraltro affrontando l’ultimo pressostato con un cedimento della marmitta che ha reso inaudibile il “bip” del cronometro
Da notare poi la grandissima rimonta dell'equipaggio Pocobelli/Pocobelli che è riuscito a risalire, prova dopo prova e con passaggi decisamente da veri regolaristi, fino alla 10° posizione finale della classifica assoluta: un vero peccato l'errore sulla prima speciale perché l'eventuale conferma della media fatta segnare nel resto della gara li avrebbe fatti volare direttamente alla 4° posizione assoluta.
Grazie alla 12ma posizione assoluta dell'equipaggio Carcereri/Maresca, certo non soddisfacente per le loro aspettative ma invece notevolissima perchè raggiunta stringendo i denti per il dolore ad ogni tornante, HCC Verona si è classificato 2° tra le scuderie, dietro alla sola Scaligera Rally che ha piazzato i propri piloti sull'intero podio.
La prima posizione in classifica assoluta, bissando il successo dell’anno precedente, è andata infatti al lodigiano Senna che ha preceduto di solo 6 penalità il campione mantovano Mozzi mentre in terza posizione si è piazzato l'equipaggio piemontese Messina/Fiore a 32 penalità di distacco
Come elencato di seguito, sono numerosi anche i piazzamenti sul podio dei nostri portacolori nelle classifiche di raggruppamento.
Da ricordare anche la collaborazione di alcuni nostri soci che hanno preso parte all’evento come commissari e verificatori
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Butti-Montemezzo / MG B Gt / 6° assoluto / 1° raggruppamento 4
Pocobelli-Pocobelli / Porsche 911S / 10° assoluto, 2° raggruppamento 6
Carcereri-Maresca / BMW 2002 / 12° assoluto, 2° raggruppamento 5
Rizzini-Rizzini / Fulvia Coupè 1.6 HF / 25° assoluto, 2° raggruppamento 3
Vassanelli-Vassanelli / Fulvia Coupè 1.3 / 39° assoluto, 3° raggruppamento 3
Dell'Orco-Fasoli / Autobianchi A112 Abarth / 43° assoluto
Franchini-Rossato / VW Golf GTI /81° assoluto
Biasco-Biasco / Lancia Fulvia Sport 1.3S / 157° assoluto
HCC Verona - 2° classificato scuderie
Clicca sulle immagini per ingrandire
11° Memorial Mariano Dal Grande
(regolarità turistica – Chiampo (VI), 23 Novembre)
Ormai immancabile appuntamento di fine stagione il “Mondiale di Chiampo”, la spettacolare e partecipata manifestazione di regolarità turistica organizzata dagli amici del Rally Club Isola Vicentina.
Dei nostri al via Brentegani (vincitore assoluto dell'edizione 2013) dopo lungo un periodo di inattività, Carcereri (protagonista del Trofeo Tre Regioni) e Butti (rivelazione del recente Valpantena) tra le storiche. Tra le “Moderne” (post 1981) al via i Campagnola con stavolta al volante papà Giovanni e a dettare le note il figlio Luca. Oltre 120 le vetture al via. Come lo scorso anno la giornata è splendida e la gara ricalca l'edizione 2013, tranne la prova “C.trà Cappello” che, a causa di un problema con la sede stradale, sostituisce la ”Mistrorighi"
Bella giornata, dicevamo, ma le strade sono insidiosissime, con fondo pieno di foglie e scivoloso praticamente su ogni tratto cronometrato.
Bella partenza dei nostri, in particolare Brentegani e Butti (stabilmente in lotta per il podio), mentre Carcereri alterna tempi ottimi ad altri meno interessanti rimanendo comunque in zona 10° posto. Ottimo esordio anche di Campagnola Sr. al volante della Peugeot 205 Gti che si piazza nella top ten della speciale classifica per le vetture moderne
Dopo le prime quattro fatiche al volante si arriva alla sosta di metà gara a Chiampo, momento per rifocillarsi un po' e sentire le prime indiscrezioni sulle classifiche.
Tutto regolare il secondo giro con le posizioni di vertice che vengono consolidate. All'arrivo finale di Chiampo quindi grande prestazione corale dei piloti HCC: Brentegani 6° assoluto (e fino alla fine in lotta per il podio), Butti 8° assoluto e Carcereri 10° assoluto. E tra le moderne Campagnola 6° assoluto.
La prestazione maiuscola dei nostri alfieri ha portato inoltre alla vittoria tra le scuderie!
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Brentegani-Franchini / BMW 318i / 6° assoluto, 2° raggruppamento 7
Butti - Montemezzo / MG B Gt / 8° assoluto / 2° raggruppamento 5
Carcereri-Maresca / BMW 2002 / 10° assoluto, 4° raggruppamento 6
Campagnola G. - Campagnola L. / Peugeot 205 GTI / 6° assoluto moderne, 3° raggruppamento 8
HCC 1° club nella classifica per scuderie
Clicca sulle immagini per ingrandire