Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2015 / Marzo 2015

Marzo 2015


5° Trofeo Strade Scaligere - Memorial Bruno Zorzi

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche - Verona, 22 marzo)

 

Per la cronaca della gara rinviamo alla relativa pagina nella sezione "Manifestazioni" Clicca qui

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Salvetti Paolo / Spozio Andrea - Autobianchi A112 - 26° assoluto
Pocobelli Pierluigi / Pocobelli Maurizio - BMW 323i - 58° assoluto
Spozio Bruno / Corradini Ezio - Lancia Fulvia Coupè Montecarlo - 67° assoluto
Vassanelli Pietro / Vassanelli Fabio Fabio - Lancia Fulvia Coupè 1.3s - 80° assoluto
Faustini Patrizio / Faustini Diego - Renault 5 Turbo 1 - 98° assoluto
Dell'Orco Pietro / Rossato Maurizio - Autobianchi A112 - 99° assoluto
Tosi Paolo - Lancia Aurelia B20 - 100° assoluto
Campagnola Luca / Campagnola Gianni - Autobianchi A112Abarth - 1° classificato auto moderne
Compri Giorgio / Vicenzi Fabio - 2° classificato auto moderne
Omarchi Giovanni / Butturini Laura - Alfa Romeo GT Junior 1.6 - DNF

 


5° Lessinia sport

(regolarità sport - Bosco Chiesanuova (VR), 28 marzo)

 

Il "giovane" Lessinia Sport, evento organizzato in modo sempre impeccabile dal Rally Club Valpantena, è ormai divenuto in pochi anni un appuntamento di primaria importanza tra le gare di regolarità Regolarità Sport: lo dimostrano il suo inserimento anche quest'anno nel prestigioso Trofeo Tre Regioni, l'ampio e consolidato numero di partecipanti e soprattutto la qualità degli stessi, con tutti i big della specialità!!!

Anche per questa edizione 2015, dedicata dagli organizzatori al compianto amico "Buri" recentemente scomparso, l'HCC Verona è riuscita a partecipare in modo importante, presentando 6 equipaggi sui 103 che hanno preso il via: Biasco-Biasco su Lancia Fulvia Sport 1.3S, Butti-Montemezzo su MG B GT, Dell'Orco-Fasoli su Autobianchi A112 Abarth, Pocobelli-Pocobelli su Porsche 911 SC, Valbusa-Valbusa su VoksWagen Golf GTI e Vassanelli-Vassanelli su Lancia Fulvia Coupè 1.3

Il percorso di gara ha ricalcato esattamente quello introdotto nella scorsa edizione, con 3 PCT ("Corrubio" "Boscochiesanuova" e "Velo") da ripetersi 3 volte nell'intera giornata di sabato.

E sabato, dopo il nubifragio di Novembre all'ultimo Revival Valpantena, la Lessinia si è presentata all'appuntamento con un cielo limpido e un sole splendente che ha accompagnato i concorrenti sino al tramonto.

Aperte le "ostilità", dopo la prima prova tre dei nostri portacolori sembrano piuttosto in forma, con Pocobelli e Biasco che fanno segnare 5 penalità e Vassanelli 8; un po' più distanti invece Valbusa e Butti che fanno segnare un 22, mentre Dell'Orco deve prendere confidenza col nuovo strumento e paga già un "60". Nel frattempo però, giusto per rendersi conto del livello della gara, ci sono già due driver (Pilastro e Argenti) che fanno segnare "zero" penalità; si contano poi un "uno", un paio di "due", svariati "quattro"... occorrerà quindi grande costanza per inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice!

Dopo la seconda prova sulla storica "Bosco", appare evidente che sono i Vassanelli e i Pocobelli i due equipaggi che hanno il passo per poter ambire alla top ten, con i Biasco invece un po' più altalenanti ad inseguire; nel frattempo inizia per Butti una tormentata mattinata con noie al motorino d'avviamento che lo costringono a partire a spinta aiutato dai compagni, mentre Valbusa e Dell'Orco girano alti. Al vertice l'asso Mozzi prende il comando, ma la lotta per la vittoria sarà avvincente...

Con la terza prova sulla insidiosa "Velo", per buona parte in discesa su strade strettissime, si conclude la prima tornata con le seguenti posizioni: Pocobelli 5°, Vassanelli 9°, Biasco 16°, Butti 21°, Valbusa 29°, Dell'Orco 42°. Sul podio virtuale, Pilastro con 10 penalità precede Mozzi con 11 e Senna con 12. Ci fa piacere peraltro segnalare il bel gesto di sportività dei Biasco, che nel trasferimento verso la terza prova si sono fermati assieme a un altro equipaggio per aiutare Franzoso/Cipriani del Progetto MITE (che concluderanno 11esimi) a rimettere in strada la loro 112 ferma in salita con due ruote fuori dall'asfalto.

Al riordino presso le Cantine Valpantena, Dell'Orco/Fasoli purtroppo commettono una leggerezza imperdonabile e si fanno sfuggire il Controllo Orario, pagando così una pesante penalità che ne compromette la gara; e siccome le brutte notizie non vengono mai sole, il pur potenziato impianto frenante della MG di Butti lo abbandona proprio sul finire della 4a prova, costringendolo ad un amaro ritiro. Va meglio invece dopo la quinta prova, cui segue la breve pausa pranzo a Bosco: i Pocobelli hanno scalato posizioni fino alla quarta piazza a 5 centesimi dal podio, i Vassanelli si confermano settimi e pure i Biasco riescono a recuperare sino alla decima posizione!

La pausa pranzo però interrompe parzialmente questo buon momento, specialmente per i Biasco che da qui alla fine scivoleranno di ben 8 posizioni, principalmente a causa di un pesantissimo "48" proprio sulla nona ed ultima prova. Pocobelli e Vassanelli invece riescono difendersi in maniera più tenace nell'ultima tornata di prove, con i primi che scivolano al 6° posto nella PCT 7 ma riescono poi a mantenerlo sino alla fine, e i secondi che nella PCT 8 scendono dal settimo al decimo posto, ma con un colpo di reni sull'ultima prova riescono a concludere noni assoluti

Ad ogni modo, le posizioni raggiunte da Pocobelli, Vassanelli e Biasco permettono all'HCC Verona di salire ancora una volta sul podio delle scuderie conquistando il terzo posto

Inoltre anche quest'anno sono dei portacolori dell'HCC Verona, i nostri alfieri Pierluigi e Maurizio Pocobelli, ad aggiudicarsi il premio per il primo equipaggio veronese, quest'anno denominato "Trofeo Buri" in omaggio alla memoria di Maurizio Todeschini, per tutti gli amici "Buri", tra i fondatori del rally Club Valpantena e recentemente scomparso. Con grande emozione il premio è stato ricevuto dalle mani della moglie Marina e della figlia Martina.

Per la vittoria finale, è l'asso Giordano Mozzi, navigato come di consuento dalla moglie Stefania, a conquistare il gradino più alto del podio bissando il successo dello scorso anno. Ci piace segnalare il bel gesto dell'equipaggio mantovano, che ha voluto ricordare l'amico Buri donando alla famiglia il trofeo conquistato.

Per concludere, segnaliamo gli ottimi risultati nelle rispettive divisioni, con i fratelli Pocobelli al terzo posto nel sesto raggruppamento e nell'ordine i Vassanelli, i Biasco e Dell'Orco/Fasoli ad occupare l'intero podio della 3a divisione

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Pocobelli-Pocobelli / Porsche 911 SC - 6° assoluto, 3° raggruppamento 6, 1° Equipaggio Veronese

Vassanelli-Vassanelli / Fulvia Coupè 1.3 - 9° assoluto, 1° raggruppamento 3

Biasco-Biasco / Lancia Fulvia Sport 1.3S - 18° assoluto, 2° raggruppamento 3

Valbusa-Valbusa / VW Golf GTI - 37° assoluto

Dell'Orco-Fasoli / Autobianchi A112 Abarth - 57° assoluto, 3° raggruppamento 3

Butti-Montemezzo / MG B GT - DNF

 

HCC terzo nella classifica per scuderie

 

Clicca sulle immagini per ingrandire