13° Revival Rally Club Valpantena
(regolarità sport – Grezzana (VR), 12-13-14 novembre)
Non servono presentazioni per la 13a edizione del Revival Valpantena, la più importante manifestazione di regolarità sport d'Italia che anche quest’anno ha raggiunto impressionanti cifre di partecipazione con ben 220 auto iscritte, e ha portato tantissimi appassionati sulle 12 PCT; il percorso 2015 ha rispolverato dal passato la pct Pergari con partenza dall'omonima frazione, la tradizionale Praole è tornata nel senso di marcia consueto (e con le consuete, micidiali, buche stradali) così come la S. Francesco, accorciata però rispetto al passato con il traguardo posto proprio nel paese omonimo; recuperata poi parte della Erbezzo, con partenza da Cappella Fasani, mentre l'Alcenago si è svolta in due passaggi prima in un senso e poi nell'altro; infine la novità -non troppo gradita- della breve prova spettacolo Lepia, per 2/3 su sterrato, un vero incubo per le vetture dato il fondo malmesso e pieno di sassi.
Dal punto di vista meteo per fortuna la pioggia non ha fatto capolino, anche se nei trasferimenti in pianura, a parte il traffico (specie al Venerdì sulla tangenziale), non è mancata un po' di nebbia.
Sono stati 6 gli equipaggi HCC al via, di cui di seguito riportiamo le gesta in ordine di partenza. Anticipiamo però che il Club ha saggiamente organizzato la presenza di un punto di assistenza con il meccanico Paolo Lazzari dell'officina P.Garage ed alcuni volenterosi soci che hanno anche provveduto a fornire agli equipaggi un po' di ristoro con panini e bevande.
Partiamo quindi con i nostri veterani, i fratelli Pocobelli su Porsche 911S del 1973 col n. 177, che hanno da subito accusato qualche problema tecnico con un tubo dell'olio che andava a toccare sulla gomma posteriore destra; tamponata la situazione "ai box" con delle fascette, hanno potuto proseguire con maggior sicurezza, concludendo al 14° posto. Sempre una garanzia!!
Alla prima partecipazione ad una gara di regolarità sport, l'equipaggio Fornaser/Sartori, su Fiat 124 Spider con il n. 183, ha affrontato per la prima volta i pressostati "in gara" dopo aver partecipato al Corso sulla regolarità organizzato ad Ottobre dal gruppo sportivo di HCC Verona; per i due l'esperienza è stata molto bella, nonostante verso il finire della seconda tappa siano stati costretti al ritiro causa un problema di perdita di benzina da un carburatore.
Lo stoico equipaggio Tosi/Lazzari, presente al via nonostante il ridottissimo numero di ore di sonno di cui ha potuto usufruire il pilota, non ha avuto problemi con la propria Ford Escort Mexico, anche se i tempi ne hanno un po' sofferto. Sulla Lepia inoltre hanno anche incrontrato la difficoltà di un concorrente fermo a ridosso del pressostato, posizionato peraltro troppo a ridosso del banco per la consegna tabelle.
Più rocambolesca la gara degli esperti Butti/Montemezzo che al primo passaggio in assistenza oltre a rivedere le pressioni delle gomme della loro MG B Gt n. 210 hanno dovuto far smontare un puntone di rinforzo della sospensione posteriore destra, affrontare la successiva prova senza detto elemento, per poi rimontarlo (riparato dall'assitenza) già prima della prova seguente. Le disavventure non sono poi terminate, con i fari ausiliari che li hanno abbandonati nel momento del bisogno al venerdì quando le tenebre sono calate ed un cartello giallo nascosto da un concorrente KO al primo passaggio sulla S.Francesco. Ciò nonostante i due hanno girato su tempi discreti, e il loro 22° posto assoluto si rivelerà prezioso.
Passiamo quindi ai Vassanelli, che, lo anticipiamo, sono stati i migliori dei nostri alfieri. Alternandosi alla guida della loro Fulvia Coupè col n. 217, che si è sempre comportata egregiamente sopportando tutte le sollecitazioni cui è stata sottoposta (!!!) Fabio al venerdì e Pietro al sabato hanno fatto segnare ottimi tempi, eccetto per la prima prova "rovinata" da un problema con il sonoro del cronometro; non fosse stato per quello, l'eccezionale ottavo posto finale sarebbe potuto diventare anche qualcosa di più!
Dell’Orco/Fasoli con la fida A112 n. 227 hanno invece litigato un po' con il cronometro, troppo impegnati a spingere al limite la scattante compatta.
Venendo ai risultati, grazie all'8° posto assoluto della classifica finale dei Vassanelli, al 14° dei Pocobelli e al 22° di Butti/Montemezzo, ancora una volta HCC Verona va sul podio tra le scuderie, conquistando la terza posizione. Risultato come sempre reso ancor più lusinghiero se si considera che altre compagini possono contare su un numero di partecipanti molto superiore.
Per la cronaca, ad aggiudicarsi la vittoria è stato per il terzo anno di fila il lodigiano Senna.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Vassanelli-Vassanelli / Fulvia Coupè 1.3 / 8° assoluto, 1° raggruppamento 4
Pocobelli-Pocobelli / Porsche 911S / 14° assoluto, 2° raggruppamento 6
Tosi -Lazzari / Ford Escort Mexico / 99° assoluto,
Dell'Orco-Fasoli / Autobianchi A112 Abarth / 102° assoluto
Fornaser-Sartori / Fiat 124 Spider / DNF
HCC Verona - 3° classificato scuderie
Clicca sulle immagini per ingrandire
12° Memorial Mariano Dal Grande
(regolarità turistica – Chiampo (VI), 22 Novembre)
All'ormai tradizionale appuntamento di fine stagione per quanto riguarda la regolarità nel triveneto, il nostro equipaggio Pietro Vassanelli/ A. Dalla Chiesa su Lancia Fulvia Coupè ha conquistato il secondo posto assoluto, con un'ottima media di poco superiore ai 7 centesimi, dietro ai vincitori Pilastro/Garavello del Progetto MITE e precedendo moltissimi "big" della specialità in una gara combattutissima per quanto riguarda le prime dieci posizioni.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
P. Vassanelli / A. Dalla Chiesa - Lancia Fulvia Coupè - 2° assoluto
Gran Finale ASI
(regolarità classica – Perugia, 21-22 novembre)
Al "Gran Finale ASI", evento conclusivo del campionato italiano ASI di regolarità svoltosi a Perugia lo scorso week-end, il nostro alfiere Fabio Colombo su Fiat 1100 103/TV ha ottenuto il sesto posto nella categoria "strumentazione libera", e con tale piazzamento conclude all'ottavo posto assoluto del Campionato Italiano. Un risultato straordinario che dà onore e lustro all'HCC Verona.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Colombo Fabio - Innocenti Mini Cooper - 6° assoluto