Home / News

Notizie Importanti


Informazioni utili:

circolazione veicoli storici 2018/2019

L'ordinanza del Comune di Verona n. 55 del 26 settembre 2018 relativa al divieto di circolazione - nel periodo dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 - per i veicoli alimentati a benzina sino ad euro 1 ed a diesel sino ad euro 3  - prevede, al punto 5, paragrafo 17, una parziale deroga per i veicoli storici, valevole solamente in occasione delle manifestazioni.

Segnaliamo inoltre una deroga (par. 29) prevista per i veicoli condotti da persone che abbiano compiuto i 70 anni d'età ed una (par. 15) per recarsi alla revisione obbligatoria.

Come si evince, in generale ogni anno le misure adottate nei confronti dei mezzi a motore diventano sempre più restrittive; lasciamo al lettore ogni valutazione sulla bontà o meno di tale "accanimento" rivolto solamente sui mezzi a motore e non su altre fonti d'inquinamento. 

Certo è difficile comprendere la limitatezza delle deroghe per le vetture storiche, posto che i pochi veicoli che, verosimilmente, potrebbero circolare durante la settimana, avrebbero un impatto del tutto trascurabile sulla qualità dell'aria; senza contare la difficoltà che si crea ai proprietari per eseguire, ad esempio, la manutenzione, con conseguente danno economico al settore ed al relativo indotto.

Per maggiori informazioni invitiamo comunque i Soci a leggere in fondo alla pagina indicata clicca qui