Home / News

Notizie Importanti


Informazioni utili:

circolazione veicoli storici autunno 2021-inverno2022

L'Ordinanza Sindacale n. 121 del 30 settembre 2021 dispone il divieto di circolazione dei veicoli alimentati a benzina sino ad euro 1 ed a diesel sino ad euro 3, oltre che ciclomotori e motocicli euro 0, nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 18.30 a partire dal 1 ottobre 2021 fino al 15 dicembre 2021 e dal 7 gennaio 2022 fino al 30 aprile 2022, con esclusione delle festività infrasettimanali e salvo più pesanti restrizioni in caso di sforamento dei limiti ai valori PM10.

Al punto esclusioni, lettera "o", è stata fatta una parziale deroga per i veicoli d' interesse storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Nuovo Codice della Strada, valida SOLO in occasione di manifestazioni. Segnaliamo inoltre una deroga (lett. "dd") prevista per i veicoli condotti da persone che abbiano compiuto i 70 anni d'età purchè inferiori ad 80 kW (circa 108 cv) ed una (lett. "m") per recarsi alla revisione obbligatoria per il percorso strettamente necessario.

Come si evince, in generale ogni anno le misure adottate nei confronti dei mezzi a motore diventano sempre più restrittive; lasciamo al lettore ogni valutazione sulla bontà o meno di tali disposizioni. Certo è difficile comprendere la limitatezza delle deroghe per le vetture storiche, posto che i pochi veicoli che, verosimilmente, potrebbero circolare durante la settimana, avrebbero un impatto del tutto trascurabile sulla qualità dell'aria; senza contare la difficoltà che si crea ai proprietari per eseguire, ad esempio, la manutenzione, con conseguente danno economico al settore ed al relativo indotto.

Per maggiori informazioni invitiamo comunque i Soci a leggere in fondo alla pagina indicata clicca qui