Home / Eventi / Archivio anni precedenti / Eventi Anno 2017 / 7° Trofeo Strade Scaligere

Manifestazioni Anno 2017




7° Trofeo STRADE SCALIGERE


Memorial Bruno Zorzi


Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche

Verona, 12 marzo 2017




Anche nel 2017 il Trofeo Trofeo Strade Scaligere (Memorial Bruno Zorzi) organizzato dall’ Historic Cars Club Verona, terza prova  del Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche ACI SPORT, si è confermato apprezzatissimo dai regolaristi italiani, facendo segnare la cifra record di 142 equipaggi al via.
L'evento si è aperto ufficialmente con la presentazione, giovedì 9, presso la Sala degli Arazzi del Comune di Verona, alla presenza delle Autorità. 
Il programma prevedeva una sola giornata di gara con verifiche tecniche e sportive il sabato pomeriggio e partenza dei concorrenti la Domenica mattina alle ore 10,00 dalla centralissima Piazza Bra' ai piedi dell’Arena di Verona per poi cimentarsi sui circa 200 chilometri sulle strade della Provincia ed affrontare le circa 55 prove cronometrate. 
Dopo lo start in Piazza Bra' dato a tutti i concorrenti dal Sindaco di Verona Flavio Tosi, si sono svolte le prime prove sulla salita delle Torricelle, opportunamente in parte chiusa al traffico, per poi dirigersi verso Montorio, San Martino Buon Albergo, Colognola ai Colli  con passaggio nel centro storico di  Soave all'interno delle sue splendide mura, e subito in prova verso Belfiore, Albaro, Ronco all’Adige  e Controllo Timbro ad Oppeano dinnanzi al Municipio, accolti dal Sindaco Pietro Giaretta. Terminate le ultime prove della mattinata nella Zai di Vallese, si è gustato il pranzo presso il noto ristorante “Cà Scapin”. 
Nel primo pomeriggio si sono svolte le prove cronometrate  tra i comuni di San Giovanni Lupatoto, Zevio, Colognola ai Colli, San Bonifacio, Arcore, Albaredo ed infine a Vallese per portarsi di nuovo nel capoluogo verso il parcheggio di Piazza Bra'. A seguire l' esposizione delle classifiche, ricco buffet presso la Gran Guardia e premiazione a Palazzo Barbieri-Municipio nella sala Arazzi alla presenza dell'Assessore allo Sport Alberto Bozza. 
Ad aggiudicarsi la vittoria i siciliani  Di Pietra-Di Pietra su A112 Abarth, che hanno battuto di sole due penalità Andrea Vesco ed Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla, primi tra le Top Car. A cinque penalità Massimo Politi e Pierluigi Ruggeri su Mini Cooper del Classic Team (prima scuderia classificata).
Con un pizzico di orgoglio vogliamo infine ricordare il bel gesto dell'equipaggio dell'HCC Verona composto da Pietro Dell’Orco e Andrea Mistura che, provetti meccanici (l'uno per diletto e l'altro per professione), hanno aiutato diversi concorrenti finiti in panne permettendo loro di raggiungere il traguardo. Un aiuto andato anche a scapito della loro prestazione, avendo pagato un ritardo ad un C.O. per prestare soccorso. Per tale motivo si è deciso di consegnare loro il premio speciale intitolato all’indimenticato Bisoffi Varani, da giovane promettente pilota e poi membro della FIA, recentemente scomparso. 

Numerose foto dell'evento sono disponibili, oltre che nella gallery in fondo a questa pagina,  sulla pagina facebook dedicata: 
https://www.facebook.com/trofeostradescaligere/

nonché nell'album sulla pagina facebook dell'HCC:  Clicca QUI

Si ringrazia il Comune di Verona per il patrocinio:

E gli sponsor che hanno collaborato:

Clicca sulle immagini per ingrandire