Home / Eventi / Archivio anni precedenti / Eventi Anno 2021 / Rievocazione della Salita delle Torricelle

Manifestazioni Anno 2021




Rievocazione della Salita delle Torricelle

NUOVA DATA: Verona,  03 ottobre 2021

Nel 2021 ricorre il 60° anniversario della morte di Giulio Cabianca, il pilota più vittorioso nella storia dell'automobilismo scaligero, scomparso il 15 giugno 1961 all'autodromo di Modena alla guida della sua Cooper-Ferrari 3000. 


Per  celebrare tale ricorrenza, l'Historic Cars Club Verona ha organizzato una "rievocazione" della Salita delle Torricelle, storica corsa veronese tenutasi per 14 edizioni sino al 1957 - che vide tra i protagonisti anche Enzo Ferrari e dalle cui ceneri nacque la Stallavena-Bosco - di cui Cabianca è stato protagonista indiscusso. 

 

Con il patrocinio del Comune di Verona e della FIA (Fédération Internationale de l'Automobile), la rievocazione ha visto le vetture dei partecipanti percorrere, con partenza da via Castel San Felice,  un tratto della mitica salita veronese appositamente chiuso per l'occasione e sul quale verrà svolta una prova di regolarità di circa 1km, in due manche, con rilevazione del tempo al centesimo di secondo (non saranno applicati coefficienti sui rilevamenti).



Al termine del tratto cronometrato, le vetture hanno terminato la scalata alla collina che domina la città, scendendo poi dal lato opposto.


Una volta conclusa la parte "dinamica", si è tenuto un vero e proprio concorso di eleganza, con le vetture esposte nel Parco delle Colombare e  premiazione dei modelli più significativi da parte della commissione tecnica del Club, oltre che della prova diregolarità vinta da Nicola Fabiano su Fiat  1100 TV. Ecco di seguito un video delle vetture esposte:


A seguire, la manifestazione si è conclusa con il pranzo all'aperto presso l'adiacente ristorante argentino "Le Colombare".


In fondo a questa pagina potete trovare il collegamento all'album fotografico dell'evento presente sulla nostra pagina facebook (basta cliccare sul titolo).

Infine, siamo lieti di presentarvi un documentario sulla storica corsa veronese, appositamente realizzato dal Club per l'occasione, curato dal ns. Socio Danilo Castellarin, giornalista, scrittore nonchè Presidente della Commissione Musei dell'ASI. Buona visione!



Si ringrazia il Comune di Verona e la FIA per il patrocinio: