Home / Eventi / Archivio anni precedenti / Eventi Anno 2022 / Rievocazione della Salita delle Torricelle

Eventi Anno 2022




Rievocazione della Salita delle Torricelle

Verona,  08 maggio 2022


Dopo la prima edizione del 2021, domenica 8 maggio 2022 si è svolta la seconda "rievocazione" della Salita delle Torricelle, storica corsa veronese tenutasi per 14 edizioni sino al 1957, che vide tra i protagonisti anche Enzo Ferrari. 

La manifestazione ha visto le vetture dei partecipanti radunarsi al Parco delle Colombare, e da qui percorrere un tratto della mitica salita veronese appositamente chiuso per l'occasione e sul quale si è svolta una prova di regolarità di circa 1 km, in due manche, per poi percorrere la strada sino allo scollinamento della Torre Massimilianea e tornare al Parco delle Colombare.

Una volta conclusa la parte "dinamica", le vetture sono state schierate in esposizione statica presso il ristorante "Il Dolce Gusto" di Parona, dove è stato servito il pranzo e sono state effettuate le premiazioni dei modelli più significativi da parte della commissione tecnica del Club, nonchè della prova di regolarità, vinta da Marco Recchia su Alfa Romeo 75.

Ci fa piacere ricordare che anche questo evento è stato l'occasione per il Club di effettuare, come consuetudine, una donazione in beneficienza, che andrà a dare un concreto aiuto a persone che si trovano in difficoltà.

Cliccate sul titolo dell'album per visualizzare tutte le foto su facebook

Infine, vi segnaliamo questo documentario sulla storica corsa veronese, appositamente realizzato dal Club per l'occasione, curato dal ns. Socio Danilo Castellarin, giornalista, scrittore nonchè Presidente della Commissione Musei dell'ASI. Buona visione!



Si ringrazia il Comune di Verona e la FIA per il patrocinio, oltre che ATV: