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Ottobre 2012



2° Trofeo Lago e Colline

(regolarità classica - Torri del Benaco (VR), 14 ottobre)

 

2° Lago e Colline: un successo annunciato verrebbe da dire!

Bellissima gara: paesaggi mozzafiato e strade di trasferimento con prove cronometrate decisamente interessanti ed impegnative! Molte le auto al via (quasi 60!) in quella che rappresenta la finale sia del Campionato Sociale HCC sia del Criterium AMAMS.

Al solito si parte dalla splendida cornice del castello di Torri del Benaco. Tecnica e divertente la salita fino al primo piazzale di prove: qualche piccolo "qui pro quo" per alcuni passaggi non rovina la manifestazione e si va avanti tra panorami, pressostati e la piacevolissima sosta in cantina di metà mattinata prima di affrontare la seconda "ronde". Una chicca: le ultime prove in linea sulla strada che da località "Porcino" porta fin quasi all'incrocio con la strada famosa per la celebre salita Caprino-Spiazzi... veramente bella! Tre i controlli timbro lungo il percorso ed un grazie anche all'AVIS di Caprino Veronese che ha "curato" alcuni punti "chiave" del percorso.

Ma la gara com'è andata? Beh, a fare il primo dell'assoluta è stato il nostro "solito" Paolo Salvetti a bordo della fidata Lancia Fulvia HF. Sui gradini più bassi del podio troviamo poi rispettivamente la bravissima portacolori della Scuderia Morandi Simona Riviezzo (in coppia con Paolo Vincenzi) con la Mini Cooper Mk3 e gli alfieri di Vecchi Motori Valtellina Foccoli Umberto e Ghisla Pierangela al volante della loro Mini Cooper Mk2.

E vediamo, finalmente, come si sono concluse le sorti del Campionato Sociale HCC. Alla partenza erano rimasti in tre ancora in lizza per il titolo: nell'ordine Pocobelli, decisamente favorito, e poi Loncrini e Brentegani separati di soli due punti.
Dei tre giunge davanti a tutti Giuliano Brentegani, felice per il suo finale di stagione, cha con la BMW 318i fa anche il 14° assoluto e 2° HCC dopo Salvetti, mentre Pierluigi Pocobelli e la sua BMW 323i giungono 3° HCC (16° assoluto) e Gianfranco Loncrini, sulla consueta Fiat 128 Rally, 5° HCC (18° assoluto).

Alla luce di questi risultati Pocobelli si conferma leader della classifica e quindi primo campione sociale HCC mentre Brentegani scavalca Loncrini per la seconda piazza finale.

Infine, ma non da ultimo, la "gara nella gara" dei giovani Under 30 a bordo di vetture moderne: a primeggiare è stata la coppia Danzi / Vallisari (Suzuki Alto) che si porta così a casa anche il campionato ad essi riservato. A seguire Recchia / Morosin su Alfa Romeo 147 (secondi anche in campionato) Mentre Laperni, che ha saltato alcune prove, è rimasto fuori classifica.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Salvetti Paolo - Lancia Fulvia HF 1600 - 1° assoluto
Brentegani / Prolunghi - BMW 318i - 14° assoluto
Pocobelli / Pocobelli - BMW 323i - 16° assoluto
Fattorelli / Beghini - Alfa Romeo Giulia Super - 17° assoluto
Loncrini / Liber - Fiat 128 Rally - 18° assoluto
Manfredi / Battocchia - MG A - 19° assoluto
Carcereri / Pediti - Fiat 124 - 20° assoluto
Vassanelli F. / Vassanelli - Porsche 356 - 21° assoluto
Vassanelli P. / Bresolin - Fiat 500 L - 22° assoluto
Compri / Vicenzi - Ford Sierra Cosworth - 24° assoluto
Predonzan / Predonzan - Lancia Beta Montecarlo - 28° assoluto
Rossato / Rossato - Autobinchi A112 - 29° assoluto
Spozio / Spozio - Lancia Fulvia Montecarlo - 30° assoluto
Omarchi / Butturini - Alfa Romeo Giulietta - 32° assoluto
Moschetta / Filippini - Porsche 911 - 35° assoluto
Faustini Patrizio - Renault 5 Turbo - 37° assoluto
Cappuccia / Bazzotti - Porsche 356 - 41° assoluto
Ravazzin / Ravazzin - Fiat 125 S - 43° assoluto
Carli / Andreis - Alfa Romeo GT Veloce - 45° assoluto
Dando / Brognoli - BMW 2000 - 46° assoluto

 

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Classifica finale campionato sociale HCC 2012 
(si ricorda che per il campionato è obbligatorio partecipare alle 3 gare veronesi più almeno 3 mantovane): chi partecipa a tutte e 7 le gare deve scartare il peggior risultato mantovano.
Nominativo 18-mar 15-apr 22-apr 03-giu 30-giu 09-set 14-ott Punti
Castel d’Ario Gonzaga Val d’Alpone Montorio Volta MN S. Benedetto Po Lago e colline
Pocobelli   23 21 17 23 21 21 126
Brentegani 23 (17) 17 8 21 23 23 115 (132)
Loncrini 21 21 19 19 14 (11) 17 111 (122)
Spozio 19 25 11 7 11   3 76
Salvetti     25 23 25 25 25 123*
Boscolo 25   23 25       73
Omarchi   19 4   19 14 2 58
Carcereri         17 17 11 45
Predonzan     14 6   19 5 44
Fattorelli       21     19 40
Manfredi     6 11     14 31
Vassanelli F. 17   n.c.       8 25
Vassanelli P.       14     7 21
Compri     8 4     6 18
Fabiano         8 n.c.   8
Pediti     3 5       8
Biasco     7         7
Faustini     5         5
Rossato             4 4
Foletto       3       3
Carradore     2         2
Negrente       2       2
Rodella       1       1
Moschetta W.             1 1
* Salvetti ha questa posizione perché, non avendo partecipato ad almeno 3 gare mantovane, da regolamento non può prendere parte all'assegnazione del campionato.
Classifica finale Under 30 con vetture moderne 
(Valgono tutte le gare veronesi)
Nominativo 22-apr 03-giu 14-ott Punti
Val d’Alpone Montorio Lago e colline
Danzi   25 25 50
Recchia n.c. 23 23 46
Maschi   21   21
Zandona'   19   19
Laperni     n.c. 0


10° Revival Rally Club Valpantena

(regolarità sport – Grezzana (VR), 18-19-20 ottobre)

 

Che dire ancora del Revival Rally Club Valpantena... Non è una gara ma è "LA" gara! Spettacolo di uomini e mezzi, anche quest'anno ha fatto il pienone: 223 gli iscritti, 209 a scendere dal palco partenza che, per festeggiare il decennale, è tornato su a Cerro Veronese, dove venne disputato il primo Valpantena: allora si trattava di un semplice raduno, ora è diventata una manifestazione simbolo in Italia, e non solo!
Ma torniamo alla cronaca: si inizia il giovedì sera con le verifiche tecniche/sportive presso la "consueta" sede di Alberti Lamiere a Lugo di Grezzana. Quest'anno solo 3 gli equipaggi HCC al via: Pocobelli / Pocobelli su BMW 323i, Brentegani / Prolunghi su BMW 318i e Carcereri / Pediti su Fiat X1/9. Il quarto iscritto, Biasco, ha dovuto alzare bandira bianca a causa di un forse ascesso... peccato! E si arriva finalmente al primo giorno di gara. Pronti via ed ecco alla prima prova di Praole subito un intoppo che, tra i tanti, andrà a compromettere la gara di Pocobelli e Brentegani: l'orologio dei cronometristi alla partenza della prova è fuori di 2 secondi rispetto a quello di partenza! Confusione e proteste generali (almeno 40 gli equipaggi coinvolti dall'inghippo) perchè i cronometristi dicevano di prendere il tempo al "verde"! Detto fatto, si "starano" gli strumenti ma... l'orologio a fine prova aveva il tempo giusto! per cui, dei nostri, lo "zero" di Pocobelli diventa un 200 ed il "5" di Brentegani un 195!!! Per loro gara ormai rovinata mentre Carcereri, più esperto nella gestione di questo tipo di gare, non cade nella trappola dei cronometristi e fa un ottimo "2".
Tra arrabbiature e nervosi di due dei nostri tre portacolori si procede: Brentegani inizia un furiosa rimonta (subito uno "zero" sulla seconda PCT), Pocobelli invece andrà a disputare una gara fatta di ottimi tempi alternati ad altri meno buoni, e Carcereri invece si mantiene sempre su buoni livelli. A fine prima tappa troviamo quindi Carcereri 14°, Brentagani 34° e Pocobelli 43°.
Il sabato si riparte per altre 4 PCT con l'apoteosi finale del "circuito di Alcenago": spettacolo, divertimento ed esaltazione! A fine gara Carcereri pagherà un "100" (un altro gli verrà annullato) per itardo ad un CO mentre Brentegani e Pocobelli concludono la loro rimonta: peccato che a nulla sia valsa la protesta loro e di molti altri per avere la "media" a causa del "disguido" coi cronometristi del giorno precedente sulla prima prova.
Alla fine avremo Carcereri 16° (e secondo di raggruppamento 5), Brentegani 23° (e terzo di raggruppamento) e Pocobelli 27°. Se per quest'utimo l'eventuale annullamento della penalità non avrebbe portato grandi variazioni di classifica generale ma solo un terzo posto nella classifica scuderie, per Brentegani invece avrebbe significato entrare nella top ten e lottare anche per il primo posto tra i veronesi, analoga sorte che sarebbe toccata a Carcereri. Comunque alla fine tutti contenti: grande divertimento e i tempi ci sono, adesso si è fatta anche un po' di esperienza in più! Dulcis in fundo, HCC si è classificata terza nella classifica per scuderie.
Per dovere di cronaca ricordiamo i primi tre dell'assoluto: Mozzi/Biacca, che si stanno appassionando sempre più alla regolariotà sport, su Opel Kadett GT/E, Senna/Suardi su BMW 2002 Tii staccato di un solo centesimo (!) e Pagni Baldasseroni su Porsche 911 E.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Carcereri-Pediti / Fiat X1/9 1.3 / 16° assoluto, 2° raggruppamento 5
Brentegani-Prolunghi / BMW 318i / 23° assoluto, 3° raggruppamento 7
Pocobelli-Pocobelli / BMW 323i / 27° assoluto, 6° raggruppamento 8

HCC - 3° club nella classifica per scuderie

 

Per le foto in action si ringraziano in modo particolare gli amici Paolo Giustinelli e Michele Pazzocco.

 

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