Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2013 / Aprile 2013

Aprile 2013


1° Trofeo Franciacorta - gara valida per il Campionato sociale

(regolarità classica - Ospitaletto (BS), 7 aprile)

 

Si è svolto domenica 7 aprile il 1° Trofeo di Franciacorta, seconda gara valida per l'assegnazione del Campionato sociale HCC Verona.

Solo 4 equipaggi HCC hanno affrontato la trasferta e trovato i cieli bresciani carichi di nuvole, ma nemmeno la partenza e le prime PC bagnate dalla pioggia sono riuscite a rovinare l'ormai rodata macchina organizzativa degli amici mantovani dell'AMAMS Tazio Nuvolari impegnati in terra bresciana.

La gara si è svolta lungo strade panoramiche e poco trafficate che hanno portato gli equipaggi da Ospitaletto, attraverso distese di vigneti, a Monticello Brusati dove si è svolta la seconda serie di PC, per finire poi in riva al lago d'Iseo con l'ultima serie di prove cronometrate.

A Monticello Brusati alcune PC svolte su terreno non asfaltato e reso scivoloso dalla pioggia hanno causato non pochi problemi ai partecipanti che si sono trovati anche alle prese con impreviste, sebbene spettacolari, derapate.

Alla fine della gara l'elegante Ristorante Pio Nono ad Erbusco (BS) ha coronato la riuscita della manifestazione con un ottimo pranzo.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Pocobelli-Pocobelli / BMW 323i - 14° assoluto

Loncrini-Liber / Fiat 128 rally - 15° assoluto

Omarchi-Butturini / Fiat 1100 103 - 20° assoluto

Spozio-Spozio / Lancia Fulvia Coupé Montecarlo - 22° assoluto

 

Il prossimo appuntamento di Campionato Sociale sarà anche la prima "manche" in terra veronese della stagione e sarà il "Ronde Monti Veronesi" che si svolgerà il 21 aprile.

 

Alla luce di questi risultati la classifica aggiornata di Campionato Sociale HCC è la seguente:

 

Pocobelli 50 punti

Spozio 46 punti

Loncrini 46 punti

Omarchi 22 punti

 

Clicca sulle immagini per ingrandire


1° Ronde Monti Veronesi

(regolarità classica – Ca del Diaolo (VR), 21 aprile)

 

Tempo inclemente per la prima manche di campionato sociale in terra veronese che ha comunque fatto il pienone: ben 59 gli iscritti, 52 i verificati e poi partenti.

Si inizia presso il ristorante Ca del Diaolo con le verifiche sportive condite da un'abbondante colazione. Puntualissimo alle 8.45 ha inizio il briefing con tutti i concorrenti ed alle 9 in punto iniziano le partenze con l'attuale leader di campionato, Pocobelli, a precedere via via tutti gli altri.

Nonostante il diluvio impossibile non notare la bellezza degli alberi in fiore lungo il percorso di avvicinamento al primo piazzale di prove a Cogollo. Dopo le prime schermaglie la manifestazione vede i partecipanti transitare dapprima da Badia Calavena per cui giungere al controllo timbro sotto la sempre imponente pala eolica che domina la vallata sottostante. Dopo aver affrontato famosi saliscendi (impossibile non citare la discesa di "Ca del Dialo" resa celebre da epiche battaglie nel mondo dei rally), gli equipaggi oltrepassano Selva di Progno per iniziare la salita che li porterà alle pc sulla strada appositamente chiusa. Purtroppo un problema con il servizio di cronometraggio farà perdere un po' di tempo a tutti ma questo non rovina la festa, con tutti entusiasti per la selettività delle prove in linea. Ottima pausa aperitivo poi alla Tratoria Prealpina di Badia Calavena dove alle leccornie offerte viene abbinato anche il bellissimo sorriso di Gabriella che accoglie di volta in volta gli iscritti alla manifestazione.

Sempre sotto l'acqua di nuovo in auto per le ultime fatiche con cronometri e pressotati per poi finire la giornata alla consueta festa enogastronomica garantita dal Ristorante Zoccante a Zovo.

Alla fine, 47 gli equipaggi classificati, a primeggiare saranno Iotti / Aimi su Abarth davanti al nostro Salvetti in solitaria sulla fida Lancia Delta Integale e a Pasinato / Faccioni su Lancia Fulvia Montecarlo.

Quanto alla lassifica HCC, sul podio dietro al già citato Salvetti troviamo Pocobelli / Pocobelli su BMW 323i e Spozio / Corradini su Lancia Fulvia Montecarlo.

Concludiamo con la classifica dei giovani HCC Under 30 con le auto moderne: a primeggiare è stato i "soliti" Danzi / Vallisari che con la loro Suzuki Alto siglano anche uno strepitoso 11° posto assoluto... bravi! A seguire Recchia / Morosin su Alfa Romeo 147 JTD e Zandonà / Fattori su Peugeot 106 Sport.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Salvetti / Lancia Delta Integrale - 2° assoluto

Pocobelli-Pocobelli / BMW 323i - 9° assoluto

Danzi-Vallisari / Suzuki Alto - 11° assoluto, 1° Under 30 auto moderne

Spozio-Corradini / Lancia Fulvia Coupé Montecarlo - 12° assoluto

Omarchi-Butturini / Alfa Romeo GT Junior 1.6 - 13° assoluto

Brentgani-Prolunghi / Ford Sierra RS Cosworth - 14° assoluto

Campagnola L.-Campagnola A. / BMW 316 - 16° assoluto, 1° categoria "C"

Vassanelli F.-Vassanelli P. / Lancia Fulvia 1.3 - 18° assoluto

Predonzan E.-Predonzan C. / Lancia Beta Montecarlo - 19° assoluto

Campagnola G.-Berzacola / Innocenti Mini Cooper 1.3 - 20° assoluto, 1° categoria "D"

Biasco G.-Biasco P. / Lancia Fulvia Sport - 24° assoluto

Recchia-Morosin / Alfa Romeo 147 JTD - 26° assoluto, 2° Under 30 auto moderne

Carcereri-Cazzin / Fiat X1/9 - 27° assoluto

Fabiano-Fabiano / Fiat 1100/103 - 28° assoluto

Rossato M.-Rossato M. / Autobianchi A112 - 29° assoluto

Compri-Vicenzi / Ford Sierra Cosworth - 30° assoluto

Zampini-Fiorini / Autobianchi A112 Abarth 70HP - 35° assoluto

Zandonà-Fattori / Peugeot 106 Sport - 37° assoluto, 3° Under 30 auto moderne

Valbusa M.-Valbusa E. / Vw Golf Gti 1600 - 41° assoluto

Loncrini-Liber / Autobianchi A112 Abarth - 43° assoluto

Milli M.-Milli F. / Porsche 911 SC - 44° assoluto

Buttura-Parolotto / Fiat 128 Sport - 46° assoluto

Menini-Margonan / Porsche 911 - 47° assoluto

 

Clicca sulle immagini per ingrandire
Classifica campionato sociale HCC 2013 
(si ricorda che per il campionato è obbligatorio partecipare alle 3 gare veronesi più almeno 3 fuori provincia): chi partecipa a tutte le 8 le gare deve scartare i due peggiori risultati.
Nominativo 17-mar 07-apr 21-apr 19-mag 09-giu 06-lug 15-set 10/11/2013 Punti
Castel d’Ario Gonzaga Ronde Curtatone Mamo Volta San Benedetto Lago e colline
Pocobelli

24

26

24

         

74

Spozio

26

20

22

         

68

Loncrini

22

24

1

         

47

Omarchi  

22

20

         

42

Salvetti    

26

         

26

Brentegani    

18

         

18

Campagnola L    

15

         

15

Vassanelli F.    

12

         

12

Predonzan    

9

         

9

Campagnola G    

8

         

8

Biasco    

7

         

7

Carcereri    

6

         

6

Fabiano    

5

         

5

Rossato    

4

         

4

Compri    

3

         

3

Zampini    

2

         

2

Valbusa    

1

         

1

Milli    

1

         

1

Buttura    

1

         

1

Menini    

1

         

1

     

 

         
Classifica Under 30 con vetture moderne 
(Valgono tutte le gare veronesi)
Nominativo 21-apr 09-giu 10/11/2013 Punti
Ronde Mamo Lago e colline
Danzi

26

   

26

Recchia

24

   

24

Zandona'

22

   

22


5° Campagnolo Historic

(regolarità sport – Isola Vicentina (VI), 26-27 aprile)

 

Rally Campagnolo... che aggiungere ancora? Valevole sia per il Campionato Italiano Rally Storici che per il Trofeo Tre Regioni di regolarità sport, l'edizione 2013 della gara vicentina rappresenta la massima espressione del motorismo storico su strada in Italia. Ben 170 gli iscritti alla manifestazione, ben spartiti tra le due categorie.

Due i nostri equipaggi al via: Brentegani / Prolunghi su BMW 318i e Carcereri / Pediti su Fiat 124. Si inizia venerdì 26 con le verifiche tecniche sotto un cielo plumbeo che, come da previsioni, non promette niente di buono. La sera, con leggere piogge alternate a schiarite, si parte con la prima ed unica prova asciutta, "Torreselle": subito bene i nostri con Brentegani che totalizza 1 penalità e Carcereri che ne fa 8.

Si riparte l'indomani per una giornata tiratissima e sotto le... ire di giove pluvio!!!! Tutta la manifestazione sarà accompagnata da diluvi importanti e in più di un'occasione fitte nebbie e nuvole basse... una vera sfida nella sfida arrivare fino in fondo! Tempi sempre buoni per i nostri che si installano senza problemi nella top ten: più regolare Carcereri che riesce ad avere un ritmo costante mentre Brentegani alterna ottimi tempi (anche uno "zero") ad altri meno buoni: ormai non c'è nulla da fare, col maltempo e gli occhiali il nostro alfiere della BMW un po' di fatica la fa! Tanto che proprio all'ultima prova tra acqua e nebbia realizza un tempo pessimo che lo fa uscire dai primi dieci e da una migliore posizione nel raggruppamento. Pazienza, almeno in gara lui ed il navigatore Prolunghi si sono divertiti a far "numeri"!

Alla fine comunque ottimo risoltato di squadra con Carcereri 8° assoluto e 1° di raggruppamento e Brentegani, nonostante la disavventura dell'ultima prova, 12° assoluto e 3° di raggruppamento. Una curiosità: entrambi i nostri equipaggi sono giunti a pari merito di chi li ha precedeti e a decretare la classifica è stata solo la discriminante! Sul primo crono per Carcereri e addirittura sul secondo per Brentegani, a dimostrazione di quanto sia stata combattuta la gara.

Per onor di cronaca ricordiamo i primi tre dell'assoluta: Senna / Calegari su BMW 2002 Tii, Pagni / Baldasseroni su Porsche 911 e Mozzi / Biacca su Opel Kadett GT/E.

Quanto alla classifica generale del Trofeo Tre Regioni, dopo due gare i nostri portacolori sono 8° e 9°, con Brentegani che precede Carcereri di un solo punto.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni sarà il "1° Emilia Sport", il 18-19 maggio.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Carcereri-Pediti / Fiat 124 - 8° assoluto, 1° raggruppamento 3, 7° Trofeo Tre Regioni

Brentegani-Prolunghi / BMW 318i - 12° assoluto, 3° raggruppamento 7, 10° Trofeo Tre Regioni

 

Clicca sulle immagini per ingrandire