Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2014 / Luglio 2014

Luglio 2014

5° Trofeo di Volta Mantovana - gara valida per il campionato sociale

(regolarità classica – Volta Mantovana (MN, 5 luglio)

 

Torna il classico appuntamento del sabato pomeriggio con la gara organizzata dagli amici di AMAMS e valida anche per il Campionato Sociale HCC. Al via finalmente un buon numero di nostri equipaggi, nove per la precisione. Di consueto verifiche e partenza sono date dalle suggestive Scuderie di Volta Mantovana, che saranno anche teatro dell'arrivo e seguenti cena e premiazioni. Tornando brevemente alla cronaca, la gara ha visto belle prove cronometrate, alcune su strade chiusa al traffico ed altre in classici piazzali con alcuni rilevamenti decisamente “tosti”. Due i controlli timbro effettuati dai concorrenti e piacevole sosta “merenda” nell'incantevole cornice di Villa Giusti a Sona. Stavolta nessuno dei nostri è entrato nella top ten; anche il veterano Salvetti, in coppia con Spozio, si è dovuto accontentare dell'11° posto assoluto risultando, ovviamente, primo dei nostri. Alle sue spalle l'ottimo Luca Campagnola (navigato per l'occasione dal padre Gianni), il “piede giovane” più in forma e promettente di questa stagione! Terzi dei nostri, ed in 14° posizione assoluta, Loncrini/Liber che sopravanzano i fratelli Pocobelli per la discriminante sulla prima PC. Per la classifica di Campionato Sociale seguono Daniele Carcereri, buono il suo debutto in solitaria, Giuliano Brentegani, navigato da Michela Girardi, che in questa stagione, a corto di gare e allenamento, gira molto al di sopra dei suoi tempi 2013. A seguire poi Omarchi/Butturini, Vassanelli /Perbellini e Fabiano/Busatta. A due gare dal termine, la classifica di campionato vede Salvetti saldamente al primo posto (5 gare, 5 primi posti!) davanti a Loncrini e Pocobelli.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Salvetti Paolo – Spozio Bruno / Alfa Romeo Giulietta Sprint – 11° assoluto
Campagnola Luca – Campagnola Gianni / A112 Abarth – 12° assoluto
Loncrini Gianfranco – Liber Cinzia / A112 Abarth – 14° assoluto
Pocobelli Pierluigi – Pocobelli Maurizio / BMW 323i – 15° assoluto
Carcereri Daniele / Fiat 124 – 21° assoluto
Brentegani Giuliano – Girardi Michela / BMW 318i – 24° assoluto
Omarchi Giovanni – Butturini Laura / Alfa Romeo GT Junior 1600 – 25° assoluto
Vassanelli Fabio - Perbellini Maria Rosa / Lancia Fulvia 1.3 S – 29° assoluto
Fabiano Michele – Busatta Silvia / Fiat 110/103 TV – 31° assoluto

 


53a Coppa d'Oro delle Dolomiti

(regolarità classica – Cortina d'Ampezzo (BL), 17-20 luglio)

 

L’equipaggio veronese dell’HCC composto da Paolo Salvetti e Bruno Spozio ha partecipato, a bordo di un' Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960, alla 53a edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, aggiudicandosi - dopo due impegnativi giorni di gara - la quinta posizione nella classifica finale assoluta. Ecco il loro breve resoconto della gara.

Una grande soddisfazione partecipare, per la prima volta, ad una manifestazione di livello internazionale come la Coppa d’Oro delle Dolomiti, che Nuvolari definì “la Mille Miglia delle montagne”, e chiudere al quinto posto assoluto, molto vicini ai top della regolarità italiana (Mozzi, Canè, Gamberini).

La gara è stata preparata bene, a livello organizzativo, con assidui allenamenti e con un’accurata messa a punto della Giulietta Sprint.

La partecipazione ci ha riservato tante emozioni, spesso contrastanti. Siamo passati dalla tensione (leggi “paura di sbagliare”) della partenza di Cortina, alla rabbia per un 300 di penalità alla seconda prova cronometrata (poi cancellato, a causa dell’evidente danneggiamento procurato da un altro concorrente), dall’accoglienza calorosa di tantissimi spettatori e fotografi, ad ogni tornante alpino, all’enorme soddisfazione del risultato finale. Il tutto alternando trasferimenti su strade alpine, talvolta secondarie, molto belle, con panorami mozzafiato sulle vette dolomitiche e attraversamenti di centri storici unici (Cortina, Belluno, Bolzano, Merano), con prove sportive molto impegnative. Prove cronometrate su strade di montagna e di fondo valle, pressostati nascosti tra i tornanti, tubi stretti e trasparenti (questa per noi è stata una novità assoluta). Prove di media in montagna, con strade aperte al traffico, ma per fortuna poco frequentate e rilevamenti nascosti (tre per prova); una sfida continua che, seppur affrontata per la prima volta, ci ha riservato risultati straordinariamente positivi (media di errore 4.5 , tra le migliori).

In totale circa 550 km in due giornate di gara, guidando e navigando in montagna per almeno 10 ore al giorno, ma la stanchezza non si è vista, ben mascherata dall’entusiasmo della partecipazione, dall’agonismo sempre presente e dalla felicità per i risultati! Un’esperienza quindi che certamente ripeteremo, sperando in una futura numerosa partecipazione dei bravi equipaggi dell’HCC.

Un particolare ringraziamento a Paolo Lazzari, che ha revisionato e messo a punto la Giulietta Sprint, proveniente da anni e anni di “letargo”, consentendoci di partecipare alla gara senza alcun inconveniente tecnico, ma anzi facendoci divertire nella guida sugli 11 passi dolomitici affrontati (Cibiana, Croce d’Aune, Rolle, Valles, San Pellegrino, Costalunga, Delle Erbe, Gardena, Sella, Pordoi e Falzarego).


Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Salvetti / Spozio - Alfa Romeo Giulietta Sprint - 5° assoluto


Clicca sulle immagini per ingrandire