Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2015 / Febbraio 2015

Febbraio 2015


1a Coppa Attilio Bettega

(regolarità classica - Marostica (VI), 14-15 Febbraio)

 

Sono due gli equipaggi dell'HCC, già veterani della Coppa Dalla Favera, che decidono di ripetere l'esperienza con la Coppa Attilio Bettega che dal 2015 prende il via sulle stesse strade e con lo stesso spirito: Pietro e Fabio Vassanelli su Lancia Fulvia coupè 1.3 e Guido Butti / Luca Montemezzo su MG B GT.

Per cercare di rendere al meglio le emozioni di questa gara dai connotati "epici", che per durata, condizioni meteo, tempi imposti ecc viene considerata il piccolo "Montecarlo" italiano, proponiamo la testimonianza in prima persona del nostro portacolori F. Vassanelli



Dopo la piacevole esperienza del 2014 alla mitica " Dalla Favera" ci accingiamo a ripetere l'esperienza con la Coppa Attilio Bettega. Mi devo rassegnare a cedere la guida a Pietro con il quale abbiamo fatto un patto di alternanza in queste manifestazioni.
Partenza da Marostica , piazza degli Scacchi ore 14.00 con tempo incerto e previsioni di neve sui monti; gomme chiodate obbligatorie, auto pienamente efficiente.Siamo circa 60 concorrenti e noi comuni mortali dovremo confrontarci con una decina di Top Driver . Prima navigazione su stradine che si inerpicano sull’altopiano di Asiago con prove cronometrate a medie di 38-39 kmh, al momento fortunatamente con fondo senza neve. All’imbrunire inizia una tormenta che in pochi minuti imbianca le strade e si inizia a “ballare” su quattro ruote. Il muso della Fulvia viene avvolto da un pesante strato bianco ghiacciato. Vari CO a Gallio - Lusiana - Lochere, sempre tirati con tempi imposti tali da permettere a stento di rabboccare il carburante prima di inoltrarsi nell'altipiano innevato,buio,impervio. Successiva discesa vertiginosa a Pergine Valsugana su stradina ghiacciata con ripetute strettoie. Incrociamo traffico locale con una Panda 4x4 che non ci permette di passare – manovre varie, moccoli e primi dubbi sull’arrivo in tempo al CO di Baselga di Pinè che incredibilmente raggiungiamo giusto un minuto prima dello scadere del tempo imposto. Finalmente una pausa di 40 minuti con frugale spuntino e poi alle 21.00 si riparte per la seconda frazione ben più impegnativa , andremo a Strigno , sul passo del Brocon, Val Malene, Col Perer, Celado, Val Nevera, buio e stradine forestali con neve in abbondanza, freddo intenso, orsi, lupi...

Primi problemi per coloro che hanno la trazione posteriore mentre la nostra Fulvia morde la neve e il ghiaccio superando ogni ostacolo. Tutta la notte passa in un susseguirsi di prove speciali tiratissime e CO al cardiopalma. Ad un bivio, verso l'una di notte, troviamo il nostro amico "piede pesante" Guido Butti con il navigatore Luca Montemezzo fermi con la MG che ribolle e fuma dal cofano. Sconsolatamente meditano il ritiro. Mai decisione fu più saggia. Si fermeranno di lì a poco sulla strada del rientro,in zona sicura da neve a portata di carro attrezzi. Il guasto sarà dovuto al surriscaldamento del motore causa -allentamento della cinghia- che non permette la piena rotazione della pompa acqua.
Proseguiamo, sempre determinati e in pieno entusiasmo da prestazione. Lungo il percorso concorrenti affannati che montano catene, slittano, si intraversano, noi incrociamo le dita facendo scongiuri per arrivare a fine prova, poi sulla fotocellula il tempo sarà importante ma...

Nella speciale "Pradellano" in discesa a pochi secondi dalla fine della PC e dietro l’ultima curva ci accolgono bandiere gialle e una A112 di traverso piantata nella neve. Oops.... veloce salto in parte dei commissari di gara. Evitiamo con manovra spregiudicata e millimetrica tutto e tutti e riusciamo ad arrivare per tempo sulla fotocellula. Grande respiro di liberazione. Evitato l’ennesimo spauracchio di “beccare” un 300. Così procede la notte, alle 3 del mattino, nei boschi appassionati con falò accesi e vin brûlé nelle vene hanno ancora la forza e l'entusiasmo di sbracciarsi per incitarci mentre sperano in un "traverso" di qualche concorrente che scaldi la loro attesa.

Alle 04.17 del mattino arriviamo a destinazione alla mitica birreria Cornale dove abbiamo modo di rilassarci e gustare un piatto caldo di "bigoli con le sarde" e "frittole" che ci ricordano il carnevale. Appagati e felici per aver portato a casa la pelle e la Fulvia ci avviamo a letto per un meritato riposo. Già pensiamo alla prossima edizione 2016 facendo tesoro dell'esperienza fatta, decisi a migliorarci e rifare queste curve con altri amici dell'HCC che speriamo ci seguano numerosi in questa speciale ,epica, avventura.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Vassanelli - Vassanelli / Lancia Fulvia Coupè - 15° assoluto

Butti - Montemezzo/ MG B GT - DNF

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandire


22° Coppa città della Pace

(Campionato Italiano di regolarità classica CSAI – Rovereto, 21 Febbraio)

 

Alla 22a edizione della Coppa Città della pace, seconda prova del campionato italiano regolarità CSAI, hanno preso parte tre equipaggi dell'HCC Verona: Salvetti-Spozio, Pocobelli-Pocobelli e Omarchi-Butturini.

Gara divertente, veloce, impegnativa quanto basta con l'aggiunta della neve che, comunque, non ha creato problemi ai 90 agguerriti concorrenti.

Centro della manifestazione naturalmente Rovereto, che ha accolto i concorrenti nella centralissima Via Roma con partenza dall' Hotel NEROCUBO e prove cronometrate al Sacrario Militare della Prima Guerra Mondiale. Belle anche le prove fuori città con prima tappa in Vallagarina ed il Lago di Cei e seconda tappa che ha seguito il percorso della nota corsa in salita Trento-Bondone fino a Sopramonte e quindi lungo le sponde del lago Lamar. Si segnala la sosta alla cantina VIVALLIS e pranzo tipico del luogo presso il BAR CHRISTIAN in centro a Rovereto. Splendide ed impegnative le prove sterrate nella Base della Protezione Civile di MARCO (Rovereto) dove, per la cena, siamo stati ospitati dagli Alpini del NUVOLA con ottime specialità locali.

La gara è stata vinta dall'equipaggio Margiotta-Perno su Volvo PV 544.

Un ringraziamento infine a Luca Manera della SCUDERIA ADIGE SPORT.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

 

Paolo Salvetti / Bruno Spozio - Lancia Fulvia HF 1600 - 30° assoluto, 4° raggruppamento 5

Pocobelli Pierluigi / Pocobelli Maurizio - BMW 323i - 50° assoluto, 6° raggruppamento 7

Omarchi Giovanni / Butturini Laura - Alfa Romeo GT 1600 - 60° assoluto, 13° raggruppamento 6

 

Clicca sulle immagini per ingrandire