Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2016 / Novembre 2016

13° Revival Rally Club Valpantena

(regolarità sport – Grezzana (VR), 12-13-14 novembre)

 

Appuntamento clou di tutta una stagione, il "Valpantena" 2016 è stato impegnativo per condizioni meteo e di percorso (identico a quello dell'anno scorso) ma ha saputo regalare delle belle soddisfazioni alla nostra Scuderia!

Ma andiamo con ordine... come al solito boom di iscritti (ben 230!) con autentici campionissimi della specialità: il vincitore del Trofeo Tre Regioni 2016 Giacoppo ma anche i "soliti" Senna, Mozzi, Coghi, Argenti, Messina, Lumignon... e tanti tanti altri big!
Nonostante 3 defezioni dell'ultimo minuto, HCC si presenta al via con 5 equipaggi: in ordine di partenza il rientrante Brentegani (fermo da due anni e con il navigatore Sgarbossa alla primissima esperienza), i pilastri Pocobelli, gli abituali protagonisti di queste manifestazioni Carcereri/Maresca, i bravissimi Vassanelli ed il simpatico e spettacolare Paolo Tosi coadiuvato per l'occasione da Taglietto.

Si parte venerdì con la Olivè ed il beltempo: il primo dei nostri a passare è Brentegani che paga tutta la ruggine di questa lunga assenza e prende un anticipo di 32 mentre fanno faville Pocobelli (zero), Vassanelli (3) e Carcereri (4). Dalla seconda prova in poi inizierà la rimonta di Brentegani (dopo la Olivè era 81°!) ed il consolidamento ai vertici dei primi. Alla fine della prima tappa, infatti, troviamo Carcereri 5°, Pocobelli 7°, Vassanelli 12°, 16° il rimontante Brentegani e 60° Tosi.

Sabato si riparte per il secondo giorno di gara sotto un diluvio universale: guida coi piedi di velluto, quindi, e ulteriore difficoltà nell'essere precisi sui pressostati con la pioggia e la visibilità ridotta. Problemi con lo strumento rallentano la bella corsa dei Pocobelli mentre Tosi oltre a domare i traversi della sua vettura sul bagnato, inizia una buona rimonta. Continua invece la corsa di vertice degli altri nostri 3 alfieri: a metà della seconda tappa troviamo Carcereri ancora ottimo 5°, Vassanelli 8° e Brentegani 13° racchiusi in 40 centesimi.

Ultime tre prove con l'oscurità e di nuovo tutto si rimette in gioco: ad una prova dal termine i regolarissimi Vassanelli diventano primi tra i nostri e 8° assoluti, Carcereri scende in 12° posizione per un errore "di pedali" tallonato da Brentegani: a questo punto di gara i nostri sono racchiusi in soli 23 centesimi. Ultima prova quindi determinate per un posto nella top ten ma non entusiasmante per nessuno dei nostri, con il buio che rende ancora più difficile la precisione: in ordine di passaggio sul rilevamento, Brentegani fa "16", Carcereri "12" e Vassanelli "18".

A fine gara quindi i nostri portacolori chiuderanno in 10° posizione (Vassanelli), 12° (Carcereri) e 14° (Brentegani) racchiusi in soli 21 centesimi dopo due tiratissimi giorni di gara! a seguire troviamo poi i Pocobelli (28°) e Tosi/Taglietto (37°). Tanto per ricordare il valore della prestazione dei nostri ricordiamo che nella gara, per la cronaca vinta dai bravissimi Messina/Cuccotti, troviamo nomi come Senna, Mozzi, Coghi ed Argenti rispettivamente in 6°, 8° , 9° e 11° posizione assoluta! Oltre al 10° posto nell'assoluta, i Vassanelli hanno vinto l'ambito "Trofeo Buri" dedicato al primo degli equipaggi veronesi oltre che la coppa di primi di raggruppamento 4; Carcereri sigla il 3° di raggruppamento 5 e secondo dei veronesi (anche se non indicato nelle classifiche ufficiali) e Brentegani il 3° di raggruppamento 7 e 3° dei veronesi.

Con questi numeri HCC Verona si porta a casa anche la coppa della 2° Scuderia classificata dietro al Rally Club Isola Vicentina e davanti alla Scaligera Rallye.




Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Vassanelli Fabio / Vassanelli Pietro - Lancia Fulvia 1.3 - 10° assoluti, 1° raggruppamento 4, 1° equipaggio veronese

Carcereri Daniele / Maresca Alessandro - BMW 2002 Tii - 12° assoluto, 3° raggruppamento 5, 2° equipaggio veronese

Brentegani Giuliano / Sgarbossa Andrea - BMW 318i - 14° assoluto, 3° raggruppamento 7, 3° equipaggio veronese

Pocobelli Pierluigi / Pocopbelli Maurizio - Porsche 911 S - 28° assoluto, 5° raggruppamento 6

Tosi Paolo / Taglietti Emanuele - Ford Escort Mexico Mk1 - 37° assoluto, 8° raggruppamento 5


HCC Verona - 2° classificato scuderie


 

Clicca sulle immagini per ingrandire


13° Memorial Mariano Dal Grande

(regolarità  turistica – Chiampo (VI), 20 Novembre)

 

Tre gli equipaggi HCC iscritti alla competizione brillantemente organizzata dal Rally Club Isola: Vassanelli/Vassanelli, reduci dallo splendido piazzamento al Valpantena, Biasco/Biasco e Butti, questa volta navigato dal nostro "Top" Salvetti

Viene sperimentato con successo il nuovo modello organizzativo recentemente introdotto per la partecipazione degli equipaggi del Club alle competizioni: "gruppo WhatsApp" dedicato, coordinatore, spirito di squadra, attività condivise. Il giovedì precedente la gara Biasco senior e Butti provano i percorsi e "prendono" le note rallistiche. Il venerdì sera, "pizza briefing", con la partecipazione degli equipaggi al completo, condivisione delle note, inserimento delle prove negli strumenti, organizzazione della trasferta. Il sabato i Biasco, in avanscoperta a Chiampo, muniti dei documenti necessari, effettuano le verifiche per tutti gli equipaggi. Domenica mattina, viaggio con i carrelli, scarico delle auto e colazione al bar tutti insieme: la Squadra c'e'!

Il tempo è clemente, dopo la pioggia del sabato un timido sole prova ad asciugare i tratti di strada più esposti; quelli in ombra restano però umidi e viscidi, creando differenze di grip tutte da interpretare. Si parte, la prima speciale è appena due minuti dopo il via; una serie di tornanti ininterrotta, che fa la gioia di Butti, con la MG a trazione posteriore da intraversare davanti al pubblico come al solito entusiasta, e poi qualche tratto più veloce e guidato; tutti e tre gli equipaggi non hanno difficoltà a stare nei tempi imposti e si giocano il primo pressostato: Butti, spronato ed aiutato dai consigli di "maestro" Salvetti, esordisce con un 2! Pietro Vassanelli non vuole essere da meno: 2! Meglio di loro solo un equipaggio ed i nostri sono già secondi in classifica generale. I Biasco incappano purtroppo da subito in una giornata no, che li vedrà sempre girare ben al di sotto delle loro possibilità: 36 già al primo pressostato.

La seconda prova vede i nostri primi due equipaggi passare addirittura al comando: 0 netto per i Vassanelli e 3 per Butti, ora rispettivamente primo e secondo in classifica generale

La terza prova reca problemi: Butti si deconcentra ed incappa in un 18; Salvetti è talmente impegnato a "cazziarlo" che non vede un bivio a destra in uscita di prova e naviga la MG fino in cima ad un passo alpino; 20 minuti di trasferimento persi tra andare e tornare. Vassanelli invece non gestisce adeguatamente, durante l'attesa al giallo, gli scorbutici Weber della Fulvia recentemente preparata e si ritrova a -10 con il motore che non va in coppia e non lo porta al pressostato; risultato un tragico 76 che compromette una gara per il resto da podio. I Biasco galleggiano su una media di 30 che li accompagnerà per tutta la giornata.

Nel trasferimento dalla terza alla quarta prova, già segnato dall'errore di percorso, i guai non sono finiti per la MG di Butti e Salvetti; ad una staccata il motore resta accelerato: accosta! su il cofano! La molla di ritorno dell'acceleratore si è tranciata; per fortuna Butti estrae una scatolina dal baule ( chi si ricorda di Eta Beta?) che contiene una quantità di piccole molle, due di queste, unite tra loro vanno a sostituire in modo fortunoso quella saltata. I nostri ripartono ma ormai per fare i 18 chilometri mancanti al CO ( con ancora una speciale nel mezzo) restano solo 30 minuti; giù a rotta di collo, allora; al CO la MG arriva con meno di due minuti di anticipo e la gara è comunque salva.

Nel pomeriggio si ripetono le 4 speciali: la presenza di Salvetti sul sedile del navigatore mette le ali a Butti che realizza tempi per lui inimmaginabili sino a qualche gara fa e vola verso il sesto posto assoluto e primo di raggruppamento. I Vassanelli si confermano equipaggio di vertice e recuperano almeno in parte l'errore del mattino aggiudicandosi l'undicesimo posto assoluto. Ancora un po' sotto tono i Biasco che concludono comunque con un onorevole ventitreesimo posto.

Grande conferma per la Squadra: dopo il secondo posto di scuderia al Valpantena, ecco ora un primo assoluto al Dal Grande (bella coppa con Vittoria Alata) che colloca HCC tra le Scuderie di vertice nella specialità delle competizioni di Regolarità Sport ed in quelle Turistiche "veloci" come il Dal Grande.

Da segnalare infine il brillante dodicesimo posto assoluto della simpatica coppia quasi esordiente Faccin / Dal Santo su di una bellissima MG Midget Ashley, iscritta per il colori del MG CLUB Italia. Voci, per il momento non controllate, danno il promettente equipaggio in arrivo nella squadra HCC per il prossimo anno.


Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Butti / Salvetti - MG B GT - 6° assoluto, 1° class 5a divisione
P. Vassanelli / F. vassanelli - Lancia Fulvia Coupè - 11° assoluto
G. Biasco / P. Biasco - Lancia Fulvia Sport 1.3s - 23° assoluto

HCC 1° classificato tra le scuderie



Clicca sulle immagini per ingrandire