Home / HCC Sport / Risultati manifestazioni e foto / Hcc sport - anno 2017 / Novembre 2017

5^ Coppa città di Solesino

(regolarità turistica ACI Sport - Solesino (PD) 5 novembre)

 

Le acque dell’Adige hanno portato la piccola Ashley GT, guidata dai nostri portacolori Faccin/Dal Santo, lungo i suoi argini nella bassa padovana a gareggiare alla quinta edizione organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino. Nuovo l’entusiasmante percorso di 166,55 Km complessivi con la formula delle "ronde" ma abbinata a quella che è la filosofia ed essenza della regolarità. Un'unica sezione con 8 settori e ben 27 controlli di passaggio concatenati ad entrata assegnata. Media di gara 30,5 Km/h, tutta in pianura ma con la disponibilità di ampi spazi a senso unico di marcia, esaltando letteralmente, quello che è il territorio della campagna della bassa padovana. Tra le prove una vera e propria chicca, una piacevole sorpresa per gli amanti della guida sportiva ma anche della precisione nel pestare il pressostato: un’intera area industriale con oltre 3 km di strade dedicate, chiuse ed in sicurezza. Il tracciato pensato per far divertire, nei vari tratti, tutti i tipi di guida, di autovettura, di esigenza. Tratti guidatissimi nella pianura padana, diversi Km dedicati alle guide e alle auto più “rallistiche”, altri per le classiche “attempate” con la volontà di non tralasciare un po’ di velocità e molta tecnica, ma anche lasciare spazio al paesaggio.

Emozionante il passaggio per il centro di Solesino, punto di partenza, che la domenica mattina è letteralmente invaso grazie al mercato domenicale e poi splendida la cornice di Villa Ca' Conti di Granze che ha visto arrivare i quasi 90 equipaggi per le premiazioni.

 

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Faccin / Dal Santo – Ashley GT – 11° assoluti, 2° raggruppamento 6 Clicca sulle immagini per ingrandire


Ruote nella Storia

(Borghetto sul Mincio (VR) 5 novembre)

 

Nonostante la pioggia battente, più di 70 equipaggi si sono dati appuntamento a Borghetto sul Mincio per la tappa veronese di "Ruote nella Storia", trittico di eventi organizzato da ACI Storico in collaborazione con l'associazione "I Borghi più belli d'Italia" e con i locali Automobile Club.

Il programma della giornata ha visto la concentrazione delle vetture partecipanti alle ore 10 al ristorante del Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, dal quale tramite navetta i partecipanti sono sono giunti al celebre Parco Giardino Sigurtà, per una guidata dell'intero, enorme, complesso a bordo di un "trenino" turistico. Dopo la visita si è svolto il lauto pranzo conviviale presso il suddetto ristorante, con la presenza di Giancarlo Minardi.

Dopo il pranzo, le vetture si sono trasferite a Borghetto sul Mincio, dove alle 15 è stato dato lo start alla parte "sportiva" della giornata, con le vetture impegnate su un tracciato ad anello di 3,86 chilometri, disegnato all’interno del Comune di Valeggio sul Mincio e della frazione di Borghetto sul Mincio, disputando, in ciascuno dei quattro giri previsti sei prove di precisione ubicate sul Ponte Visconteo.

La manifestazione, così come da intento degli organizzatori, ha richiamato sia top driver che "neofiti" della disciplina per i quali le prove hanno avuto l’importante ruolo di corso di avviamento alla regolarità classica.

Clicca sulle immagini per ingrandire


14° Memorial Mariano Dal Grande

(regolarità  turistica – Chiampo (VI), 19 Novembre)

 

Immancabile appuntamento di fine stagione, anche quest'anno il “Dal Grande” ha fatto il pienone di iscritti: ben 126! E con nomi del calibro di Fabbri, Scapin, Giacoppo, Ferratello, Converso, Zago, Martini e tanti tanti altri… insomma, come dicono da queste parti: il “mondiale di Chiampo”! Al via anche 2 nostri alfieri: il “nuovo” equipaggio Brentegani / Mistura con la fida BMW 318i e la collaudata coppia Faccin / Dal Santo con la loro MG Ashley Gt.

La gara, disputata in una splendida giornata di sole, è stata praticamente una “ronde” con 3 prove da ripetere 3 volte: “Nogarole”, “Mistrorighi” e “Molino”, strade rese celebri dal rally Campagnolo. Si capisce sin da subito che sarà una lotta sul filo dei centesimi: i nostri non si tirano indietro e si fanno valere immediatamente: Brentegani esordisce con un “2” e Faccin con un “8”. In ogni prova Brentegani consuma un po' di gomme e Mistura prende confidenza con le note mentre Faccin e Dal Santo guidano con pulizia e concentrazione. Tutta la manifestazione è stata una continua lotta sul filo del rasoio ed a fine gara troviamo gli equipaggi dal 1° all'8° posto racchiusi in soli 26 centesimi!!! Tanto per capire la qualità dei partecipanti, il 10° assoluto ha girato alla media del 9… una volta con questa media le gare si vincevano!

Ma come sono andati i nostri? Bene! Brentegani sigla un ottimo 6° assoluto (e secondo di raggruppamento) che potrebbe essere stato benissimo un podio pesante se non fosse incappato in una leggerezza personale su un rilevamento e non fosse stato disturbato in un altro crono dal concorrente precedente; Bene pure Faccin: il suo 20° assoluto non rispecchia la bella gara disputata, rovinata solo per un rilevamento dove nel countdown alla rovescia si è letteralmente “mangiato” un secondo netto… sarà per la prossima Antonio, i tempi ci sono!

Risultati dei nostri equipaggi in gara:

Brentegani / Mistura - BMW 318i - 6° assoluto, 2° class. raggruppamento 7

Faccin / Dal Santo - MG Ashley Gt – 20° assoluto, 8° class. raggruppamento 6
Clicca sulle immagini per ingrandire