Home / Veicoli Storici / Tassa di possesso (bollo)

TASSA DI POSSESSO (Bollo auto)

Le vetture sopra i 30 anni di età sono esenti dal pagamento del bollo auto: se circolanti, devono pagare solamente un'imposta regionale che in Veneto è fissata in 28,40 euro.

Per le vetture d'età compresa tra 20 e 29 anni, nella Regione del Veneto è attualmente prevista la riduzione del 75% del bollo auto purchè la vettura sia d'interesse storico, e sia quindi munita di CRS, che deve altresì essere trascritto sulla carta di circolazione.

Per ottenere l'apposizione sul libretto dell'etichetta adesiva con la dicitura relativa al riconoscimento di storicità occorre rivolgersi ad un'agenzia di pratiche auto oppure recarsi in motorizzazione e ritirare l'apposito modulo da compilare nonché i bollettini postali (uno da 10,20 e l'altro da 16,00); una volta compilato il modulo e pagati i bollettini, tornare in motorizzazione e portare:

- il modulo TT2119 compilato in tutte le sue parti

- le ricevute dei bollettini 

- copia del CRS

- copia carta di circolazione con l'originale in visione

- copia carta identità fronte / retro con originale in visione

- copia codice fiscale

N.B. in caso di domanda da parte di persona diversa dall'interessato, occorre presentare delega in carta libera, oltre a copia della carta d'identità del delegante; il delegato dovrà presentare il proprio documento d'identità in originale.