Home / Eventi / Archivio anni precedenti / Eventi Anno 2014 / Gita al MART

Manifestazioni Anno 2014

"Rovereto, il Mart e dintorni"
Gita sociale- culturale con auto e moto storiche.

09 Novembre 2014

Al Mart per rivivere la  guerra  dei nostri NONNI

L’appuntamento mattiniero alle 8,30 presso l’Arsenale e partenza per Rovereto alle 9,00. Prima tappa dopo circa 40 km. Lungo la statale 12 in località Borghetto all’Adige presso l’albergo Monte Baldo per la colazione.

Partenza ed arrivo al MART alle ore 10,30 ed inizio della visita alle 11,00 con la Guida Katiuscia Tevini, preparatissima ed accattivante nel farci rivivere le sofferenze dei soldati che hanno combattuto la grande Guerra e  nel farci  apprezzare le idee e le opere dei FUTURISTI.

La mostra organizzata dal MART è veramente da non perdere sia dalle persone anziane, che hanno qui potuto apprezzare i racconti dei loro NONNI che avevano combattuto la prima guerra mondiale,  sia per i giovani che possono rendersi conto cosa significa la GUERRA.

Finita la visita ci siamo recati all’Osteria del Pettirosso, distante 500 metri dal Mart, dove abbiamo mangiato in maniera strepitosa un menù tradizionale: tortel di patate con insalatina di cavolo cappuccio e speck; bis di primi: orzotto al marzemino e formaggio asiago-canederli alle verze con burro fuso e speck croccante; Gulash con polente integrale di Storo , Strudel di mele con salsa alla vaniglia; vino Marzemino, caffè. Servizio ottimo e spesa contenuta.

Finita l’abbuffata ci siamo recati alla distilleria MARZADRO per vedere come si produce il nostro nettare degli Dei “LA GRAPPA” e, dopo esserci inebriati delle spiegazioni di una brava Guida,  ci siamo inebriati di alcuni assaggi per poterla apprezzare ed acquistare.

Rientro a Verona con il buio e felici della bella giornata.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno permesso questa gita ed un grazie personale ai soci che hanno partecipato.

Alla prossima Gita.
Il consigliere Giovanni Omarchi

Clicca sulle immagini per ingrandire