Home / Eventi / Archivio anni precedenti / Eventi Anno 2016 / 50° Anniversario ASI

Manifestazioni Anno 2016




50° Anniversario ASI


Bardolino (VR), Mercoledì 14 Settembre 2016

Torino, 16-18 Settembre 2016


Circa 200 veicoli storici, tutti certificati od omologati ASI e con “Targa Oro” esposta, sono stati i protagonisti, con i loro proprietari, dei festeggiamenti per il 50° anniversario della firma della fondazione dell’ASI avvenuta a Bardolino nel settembre del 1966. Presenti il Presidente Roberto Loi con i Consiglieri Federali, le Autorità Comunali della bellissima località lacustre, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Presidente di Aci Verona Adriano Baso con il Direttore Riccardo Cuomo e moltissimi personaggi illustri del motorismo storico.

 Nella tarda mattinata è stata scoperta una targa commemorativa e più tardi sono stati consegnati degli speciali riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel profondere il proprio impegno in seno all’ASI. A seguire un elegante aperitivo ed il pranzo con lo stesso menù che era stato servito mezzo secolo fa ai soci fondatori.

Se ci è concesso, probabilmente una dimenticanza, forse... considerato che Verona ha dato i natali ad Enrico Bernardi, padre della prima automobile a benzina italiana, che presso la sede di ACI Verona è custodito il Triciclo Bernardi perfettamente funzionante ed il busto dello scienziato, opera dello scultore Girelli, che il primo presidente dell’ASI fu Umberto Peretti Colò che era nello stesso tempo anche presidente dell’ACI di Verona, perché esso mancava in una simile irripetibile occasione? Nel 2006, per il 40° anniversario, festeggiato sempre a Bardolino, la Bernardi c’era!

Succesivamente all'evento tenutosi a Bardolino, i festeggiamenti per la ricorrenza sono poi proseguiti a Torino, dal 16 al 18 settembre.


Clicca sulle immagini per ingrandire