Home / News

Notizie Importanti


Informazioni utili:

circolazione veicoli storici 2023-2024

L'Ordinanza Sindacale n. 45 del 29 settembre 2023 dispone per il territorio del Comune di Verona il divieto di circolazione dei veicoli alimentati a benzina sino ad euro 1 ed a diesel sino ad euro 4, oltre che ciclomotori e motocicli euro 0, nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 18.30 a partire dal 1 ottobre 2023 fino al 15 dicembre 2023, e dall' 8 gennaio 2024 al 30 aprile 2024, con esclusione delle festività infrasettimanali, salvo più pesanti restrizioni in caso di sforamento dei limiti ai valori PM10 (allerta arancio / rossa). Al punto esclusioni, lettera "n", è stata fatta una parziale deroga per i veicoli d' interesse storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Nuovo Codice della Strada, valida SOLO in occasione di manifestazioni. Segnaliamo inoltre una deroga (lett. "z") prevista per i veicoli condotti da persone che abbiano compiuto i 70 anni d'età purchè di potenza inferiore ad 80 kW (circa 108 cv) e solo in periodo di nessuna allerta (colore verde); infine una deroga (lett. "m") per recarsi alla revisione obbligatoria, limitatamente al percorso necessarioN.B. Tali deroghe valgono solo nel territorio Comunale, non per la Provincia; Vi invitiamo quindi ad informarVi  sulle disposizioni previste dai singoli Comuni in cui dovrete transitare.Si raccomanda ai signori Soci di portare sempre a bordo della vettura o moto una copia dell’attestato di storicità o dell’omologazione.

Le limitazioni sono sostanzialmente invariate rispetto allo scorso anno, e peraltro, come noto, sono applicative di superiori disposizioni ed accordi, anche a livello interregionale (es. Accordo tra Regioni del Bacino Padano); lasciamo al lettore ogni valutazione sulla bontà o meno di tali disposizioni. Certo è difficile comprendere la limitatezza delle deroghe per le vetture storiche, posto che i pochi veicoli che, verosimilmente, potrebbero circolare durante la settimana, avrebbero un impatto del tutto trascurabile sulla qualità dell'aria; inoltre non si tiene conto delle difficoltà che si creano in tal modo ai proprietari per eseguire la necessaria manutenzione dei propri mezzi, per tacere poi del conseguente danno economico al settore ed al relativo indotto. 

Sotto altro profilo, si evidenzia che tali disposizioni riguardano il solo territorio del Comune di Verona, pertanto in caso di transito in altri Comuni sarà necessario informarsi sulle disposizioni previste dai medesimi.


Per maggiori informazioni invitiamo comunque i Soci a consultare l'apposita pagina al seguente link: clicca qui