Marzo 2014
4° Trofeo Strade Scaligere - Memorial Bruno Zorzi
(Gara nazionale di regolarità classica ACI-CSAI - Verona, 16 marzo)
Per la cronaca della gara rinviamo alla relativa pagina nella sezione "Manifestazioni" Clicca qui
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Salvetti Paolo - Lancia Fulvia HF 1.6- 15° assoluto
Colombo fabio / Fanti Davide - Lancia Fulvia Coupè 1.3s - 18° assoluto
Bestetti Ornella / Colombo Cristina - Lancia Fulvia Coupè HF 1.3 - 22° assoluto
Spozio Bruno / Spozio Andrea - Lancia Fulvia Coupè 1.3- 31° assoluto
Vassanelli Pietro / Vassanelli Fabio Fabio - Lancia Fulvia Coupè 1.3s - 33° assoluto
Loncrini Gianfranco / Liber Cinzia - Fiat 128 rally - 35° assoluto
Omarchi Giovanni / Butturini Laura - Alfa Romeo GT Junior 1.6 - 36° assoluto,
Campagnola Luca / Campagnola Gianni - Autobianchi A112Abarth - 37° assoluto
Faustini Patrizio / Faustini Diego - Renault 5 Turbo 1 - 39° assoluto
1° Trofeo di La Breda - gara valida per il Campionato Sociale
(regolarità classica - Sabbioneta (MN), 23 marzo)
Domenica 23 marzo, in quel di Sabbioneta, ha preso il via "in trasferta" il Campionato Sociale HCC 2014 organizzato in collaborazione con l'AMAMS
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Salvetti-Pascarella / Lancia Fulvia HF - 5° assoluto
Spozio-Corradini / Lancia Fulvia Coupé Montecarlo - 18° assoluto
Loncrini-Liber / Fiat 128 Rally - 21° assoluto
Omarchi-Botturini / Alfa Romeo GT Junior - 28° assoluto
Campagnola-Berzacola / BMW 316 E21 - 38° assoluto
Questa, infine, la prima classifica di Campionato Sociale HCC:
Salvetti 26 punti
Spozio 24 punti
Loncrini 22
Omarchi 20 punti
Campagnola G. 18 punti
4° Lessinia sport
(regolarità sport - Bosco Chiesanuova (VR), 29 marzo)
Al primo appuntamento con la regolarità sport nel veronese, anche quest'anno inserito nel prestigioso Trofeo Tre Regioni, l'HCC presenta 7 equipaggi al via su ben 115 iscritti, tra i quali spiccano moltissimi big della specialità (Mozzi, Veronese, Coghi, Iula, Scapin, Martini, Pilastro... tanto per citarne solo alcuni)
Come di consueto le verifiche tecniche e sportive si svolgono al Venerdì, mentre tutte le prove sono concentrate nella giornata di Sabato: tuttavia in questa edizione il percorso è stato ridisegnato, con 3 PCT da ripetersi 3 volte (anzichè 2 da ripetersi 4 e 3 volte come negli anni passati), di cui due nuove: la bellissima e velocissima "Corrubio" e la "Bosco" che anzichè deviare verso Arzerè segue lo storico percorso del Rally 2 Valli; la prova di Velo è stata invece percorsa in senso inverso rispetto alle precedenti edizioni.
Come si può ben immaginare la giornata di gara si è quindi presentata particolarmente impegnativa, considerando inoltre che il briefing pre-gara si è tenuto già al fresco delle 07.45 nella suggestiva piazza di Bosco Chiesanuova; per fortuna il meteo si è mostrato benevolo e fin dallo start il sole ha accompagnato i concorrenti sino al tramonto.
Pronti via, alla prima prova tra i nostri portacolori il più "in palla" è Carcereri, subito in top ten con un bel "3", con Brentegani e il quasi esordiente Dell'Orco a ridosso dei primi. Al di sotto delle sue possibilità l'inizio di Biasco, mentre sembra già compromessa la gara di Butti, Valbusa e Rossato, quest'ultimo peraltro alle prese con problemi meccanici.
Dopo la seconda prova sulla storica "Bosco", insidiosissima per le condizioni del vetusto manto stradale, appare chiaro che Carcereri è in formissima e vuole lottare per la vittoria, artigliando un primo posto che si contenderà per tutta la gara in una spettacolare lotta con un campione del calibro di Giordano Mozzi e con Iula. A far da contraltare a questa gioia c'è la prematura uscita dai giochi di Brentagani che paga un pesante errore e si ritrova 36°, mentre Biasco appare ancora sottotono e galleggia al 34° posto; Butti sembra essersi ripreso ma è ancora distanziato, Dell'Orco paga la mancanza di uno strumento cronometrico adeguato e col suo orologio cade vittima del trabocchetto del semaforo di PCT sfasato rispetto all'ora ufficiale di gara;in tutto questo il motore della 112 di Rossato è sempre più in affanno e con lui l'equipaggio.
Con la terza prova sulla "Velo", ancor più difficile da percorrere in senso opposto rispetto al passato, Carcereri si vede costretto a cedere di un solo centesimo la vetta a Iula; Biasco e Butti finalmente iniziano a ingranare, Dell'Orco sforna un altro bel risultato mentre Brentegani sembra essere in giornata no e non riesce ad esprimersi al suo livello. Valbusa è piuttosto attardato così come Rossato, per il quale dopo aver passato a spinta un CO a Velo Veronese giunge salvifico l'intervento di alcuni giovani meccanici al riordino presso le Cantine Valpantena di Quinto, i quali effettuano -con la velocità di un pit stop di F1- un cambio di candele.
Si riparte quindi per un secondo "giro" sulle tre PCT, al termine del quale Carcereri, ben coadiuvato dal suo navigatore Maresca, è di nuovo in testa con un margine di 6 centesimi su Iula e Mozzi. Assistiamo poi ad una bella rimonta di Biasco, che entra in top 20 agguantando il 16° posto, e di Butti che raggiunge il 21°. Brentegani si trova poco sopra al 24° posto, più indietro nell'ordine Rossato, in recupero finalmente grazie alle cure alla vettura, Valbusa e Dell'Orco che controbilancia tempi ottimi a prove viziate dal crono per i motivi già citati.
Eccoci quindi al terzo ed ultimo "giro", nel quale è giusto concentrarsi sull'accesissima lotta per la vittoria che vede protagonista il nostro Carcereri: alla PCT 7 il portacolori HCC purtroppo paga un "10",che permette a Mozzi di raggiungerlo ex aequo al primo posto, mentre Iula si distacca; alla PCT 8 al "9" fatto segnare da Carcereri si contrappone un "2" di Mozzi, con il nostro quindi sotto di sette centesimi. L'ultima e decisiva prova potrebbe rivelare un clamoroso colpo di scena con l'escursione fuori strada a poca distanza dal traguardo di Mozzi, che abbatte pure qualche metro di palizzata con filo spinato, ma per fortuna del campione la vettura viene rimessa in strada con l'aiuto del pubblico e riesce a giungere all'arrivo segnando un "9": le 6 penalità accusate da Carcereri non bastano a quest'ultimo per il sorpasso, e così il duello si conclude con la vittoria dell'asso mantovano per soli 4 centesimi.
Si consolidano poi gli ottimi recuperi di Biasco e Butti, che terminano rispettivamente al 15° e 21° posto, posizioni che unite al 2° posto di Carcereri permettono all'HCC Verona di salire ancora una volta sul podio delle scuderie, questa volta sul gradino più basso.
Doveroso concludere segnalando che Carcereri si è aggiudicato inoltre il premio per il primo equipaggio veronese oltre al primo posto della 5a divisione e al secondo per gli iscritti al Trofeo Tre Regioni... fortunatamente il bagagliaio della sua nuova BMW 2002Tii è riuscito a contenere tutte le coppe!!! Sempre a proposito di coppe, Biasco si è portato a casa il primo posto della 3a divisione mentre Rossato, Butti e Dell'orco si sono aggiudicati il secondo posto rispettivamente in 5a, 4a e 3a divisione.
Risultati dei nostri equipaggi in gara:
Carcereri-Maresca / BMW 2002 Tii - 2° assoluto, 1° raggruppamento 5, 2° Trofeo Tre Regioni, 1° Equipaggio Veronese
Biasco-Biasco / Lancia Fulvia Sport Zagato - 15° assoluto, 1° raggruppamento 3
Butti-Montemezzo / MG B GT - 21° assoluto, 2° raggruppamento 4
Brentegani-Franchini / BMW 318i - 22° assoluto
Rossato-Danzi / Autobianchi A112 Abarth - 40° assoluto, 2° raggruppamento 5,
Valbusa-Valbusa / VW Golf GTI - 43° assoluto
Dell'Orco-Fasoli / Autobianchi A112 Abarth - 45° assoluto, 2° raggruppamento 3
HCC terzo nella classifica per scuderie
Per le foto "in action" ringraziamo l'amico Fabrizio Cervellin al cui sito rimandiamo per le foto di tutte le vetture