Home / Eventi / Eventi Anno 2024 / Rievocazione della Salita delle Torricelle

Eventi Anno 2024




Rievocazione della Salita delle Torricelle

12 maggio 2024



Domenica 12 maggio torna la nostra "rievocazione" della Salita delle Torricelle, storica corsa veronese tenutasi per 14 edizioni sino al 1957, che vide tra i protagonisti anche Enzo Ferrari. L'evento ha il patrocinio del Comune di Verona e  della Federazione Internazionale dell'Automobile, oltre al supporto dell'Azienda Trasporti Verona.


Quest'anno saranno proposte diverse novità:


- anzitutto le vetture prenderanno il via dalla stupenda cornice di Piazza S. Zeno, dove potranno essere ammirate da cittadini e turisti;

- inoltre il tratto di salita chiuso al traffico partirà più a valle rispetto alle scorse edizioni, rendendo la lunghezza della prova di abilità più lunga (arrivando a circa 1.5 km);

- come di consueto la prova su strada chiusa si svolgerà in due manche,  ed infatti al termine della prima prova cronometrata le vetture proseguiranno l'ascesa sino al riordino, che quest'anno sarà collocato al Piper Verona - Panoramic Restaurant & Club;

Dopo la sosta si scenderà in città per Viale dei Colli e quindi, svoltando a sinistra al termine di Via Marsala, si affronterà la seconda manche, al termine della quale si tornerà al Piper per il pranzo e le premiazioni.


Come sempre le vetture, oltre ad essere ammirate dai visitatori, saranno valutate dalla commissione tecnica del Club per l'attribuzione dei premi speciali, e gli stessi partecipanti potranno votare le loro vetture preferite nelle varie categorie. 


A lato potete trovare il programma e la scheda d'iscrizione: chi ha intolleranze alimentari o necessita di menù particolari è pregato di segnalarlo all'atto dell'iscrizione.


Vi segnaliamo inoltre questo documentario sulla storica corsa veronese, appositamente realizzato dal Club e curato da Danilo Castellarin, giornalista, scrittore nonchè Presidente della Commissione Musei dell'ASI. Buona visione!



Si ringrazia il Comune di Verona e la FIA per il patrocinio, oltre che ATV per il supporto e l'Associazione Nazionale Carabinieri: